Cerca e trova immobili

AUSTRALIASi riunisce il Commonwealth, visita di 11 giorni della Regina Elisabetta

19.10.11 - 11:22
Potrebbe essere l'ultima visita del capo di stato dell'Australia nell'ex colonia
None
Si riunisce il Commonwealth, visita di 11 giorni della Regina Elisabetta
Potrebbe essere l'ultima visita del capo di stato dell'Australia nell'ex colonia

SYDNEY - La regina Elisabetta è giunta oggi in Australia per una visita di 11 giorni, la sua 16/ma e verosimilmente ultima nell'ex colonia britannica, di cui è capo di stato. Principale impegno della regina, 85 anni, accompagnata dal principe Filippo, è la riunione biennale dei capi di governo dei 54 paesi del Commonwealth, a Perth il 28 ottobre.

La coppia reale è stata accolta nell'aeroporto militare di Canberra dal governatore generale d'Australia Quentin Bryce e dal Premier Julia Gillard, oltrechè da 200 scolari. È stato tenuto a distanza un gruppetto di animalisti che protestava per l'uso di pelle d'orso nei cappelli delle guardie di Buckingham Palace. A Canberra Elisabetta II incontrerà oltre alla Gillard il leader dell'opposizione Tony Abbott. Seguirà una tappa a Brisbane, con un ricevimento per le persone colpite dalle alluvioni e dai cicloni della scorsa estate, una a Melbourne, e quindi Perth.

La regina, che visitò l'Australia la prima volta appena incoronata nel 1954, è ancora molto amata dagli australiani: secondo un sondaggio il sostegno per la monarchia è salito al 55% mentre quello per la repubblica è sceso al 34%, il minimo in 23 anni. Ma i repubblicani non mollano: sono previste infatti proteste contro la corona britannica.

ATS

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE