Cerca e trova immobili
REGNO UNITO

Lunedì Zelensky sarà a Londra

Incontrerà i leader di Gran Bretagna, Francia e Germania Starmer, Macron e Merz.
AFP
Fonte Ats
Lunedì Zelensky sarà a Londra
Incontrerà i leader di Gran Bretagna, Francia e Germania Starmer, Macron e Merz.

LONDRA - Volodymyr Zelensky visiterà il Regno Unito lunedì. Lo ha annunciato lo stesso presidente ucraino citato da Ukrinform. Stando al "Guardian" incontrerà a Londra il premier britannico Keir Starmer, il presidente francese Emmanuel Macron e il cancelliere tedesco Friedrich Merz.

A una domanda dei giornalisti se avesse intenzione di visitare il Regno Unito dopodomani, Zelensky ha risposto: «Sì». Ha anche aggiunto di essere in attesa di un rapporto del segretario del Consiglio per la sicurezza e la difesa nazionale Rustem Umerov sull'esito dei negoziati negli Stati Uniti nel pomeriggio.

Il "Guardian" sottolinea che Starmer approfitterà dell'incontro a Downing Street con i leader di Ucraina, Francia e Germania per discutere dei colloqui in corso tra funzionari statunitensi e ucraini per la fine della guerra.

I quattro leader hanno partecipato a un incontro virtuale della Coalizione dei volenterosi circa due settimane fa, dove hanno discusso i piani per fornire una forza di peacekeeping europea da dispiegare in Ucraina in caso di cessate il fuoco.

L'ultima visita di Zelensky nel Regno Unito risale invece al 24 ottobre, quando si è svolta a Londra una riunione della stessa Coalizione dei volenterosi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE