Cerca e trova immobili
GERMANIA

Attivata la difesa missilistica Arrow 3

La Germania attiva i primi componenti del sistema di difesa missilistica Arrow 3, rafforzando la sicurezza nazionale ed europea.
Afp
Fonte ats ans
Attivata la difesa missilistica Arrow 3
La Germania attiva i primi componenti del sistema di difesa missilistica Arrow 3, rafforzando la sicurezza nazionale ed europea.

BERLINO - In Germania entrano in funzione i primi elementi del nuovo sistema di difesa missilistica Arrow 3, e per il ministro della difesa Boris Pistorius si tratta di un passo che rafforza la difesa aerea della Germania e dei suoi partner in modo notevole.

«Per la prima volta abbiamo la possibilità di allertare tempestivamente e proteggere la nostra popolazione e le nostre infrastrutture dai missili balistici a lungo raggio. Con questa capacità strategica, unica tra i nostri partner europei, assicuriamo il nostro ruolo centrale nel cuore dell'Europa», ha affermato il socialdemocratico alla DPA.

A mezzogiorno l'aeronautica militare intende dichiarare la cosiddetta capacità iniziale del sistema presso la base aerea di Schönewalde-Holzdorf, al confine tra Sassonia-Anhalt e Brandeburgo (nordest). Secondo le informazioni fornite dai militari, ciò significa che le prime parti del sistema saranno messe in funzione: radar, dispositivi di lancio e personale addestrato sono disponibili per avviare le operazioni di protezione in misura limitata.

«In questo modo non proteggiamo solo noi stessi, ma anche i nostri partner. Rafforziamo così il pilastro europeo della NATO e ci assumiamo un obiettivo di pianificazione dell'alleanza», ha affermato Pistorius.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE