Cerca e trova immobili
ITALIA

È morta Francesca Duranti

La scrittrice genovese, vincitrice del Premio Bagutta, aveva 90 anni
IMAGO / opale.photo
Fonte Ats Ans
È morta Francesca Duranti
La scrittrice genovese, vincitrice del Premio Bagutta, aveva 90 anni

GENOVA - È morta la scrittrice Francesca Duranti, tra le voci più significative della narrativa italiana della seconda metà del Novecento. Nata a Genova (Liguria), è scomparsa a Lucca (Toscana) all'età di 90 anni.

I suoi romanzi sono spesso di vocazione autobiografica e segnati dalla mirabile unione fra realismo e sentimento, ironia e malinconia. La scrittrice è ricordata soprattutto per "La casa sul lago della luna" (Rizzoli, 1984), con cui è stata finalista al Premio Strega, oltre che vincitrice del Premio Bagutta.

Tra gli altri lavori, "Sogni mancini" e "L'ultimo viaggio della Canaria", con i quali aveva vinto le edizioni 1997 e 2004 del Premio letterario nazionale italiano per la donna scrittrice.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE