Cerca e trova immobili
STATI UNITI

La Florida abolisce tutti gli obblighi vaccinali

«Chi sono io per dirvi cosa vostro figlio dovrebbe mettersi in corpo?», ha detto il Surgeon General Ladapo
AFP
Fonte ATS
La Florida abolisce tutti gli obblighi vaccinali
«Chi sono io per dirvi cosa vostro figlio dovrebbe mettersi in corpo?», ha detto il Surgeon General Ladapo

TALLAHASSEE - Con una marcia indietro rispetto a una pratica che, secondo gli esperti di sanità pubblica, ha contribuito per decenni a limitare la diffusione delle malattie infettive, la Florida intende diventare il primo stato degli Usa ad abolire tutti gli obblighi di vaccino, compresi quelli per i bambini in età scolastica.

«Chi sono io per dirvi cosa vostro figlio dovrebbe mettersi in corpo?», ha detto il Surgeon General della Florida, Joseph A. Ladapo, un noto no-vax, dando l'annuncio accanto al governatore repubblicano Ron DeSantis.

«Il vostro corpo è un dono di Dio», ha aggiunto Ladapo tra gli applausi del pubblico durante un evento a Valrico, vicino a Tampa, e ha poi aggiunto che l'amministrazione statale sta «lavorando per abolire» tutti gli obblighi vaccinali: «Ognuno di essi è sbagliato e trasuda disprezzo e schiavitù».

Tutti e 50 gli stati degli Usa hanno almeno qualche obbligo di vaccino per i bambini che entrano a scuola, sebbene tutti prevedano esenzioni di tipo medico e la maggior parte consenta esenzioni per motivi religiosi o personali. Secondo la Kaiser Foundation, un think tank che si occupa di politiche sanitarie, negli ultimi anni il numero di studenti che ottiene esenzioni è aumentato, mentre i tassi di immunizzazione sono diminuiti.

DeSantis, che nel 2021 ha nominato Ladapo come Surgeon General, ha anche annunciato la creazione di una commissione per allineare la Florida agli obiettivi delineati dal ministro della salute Robert F. Kennedy Jr., egli stesso un noto scettico in materia di vaccini. La commissione sarà guidata da Casey DeSantis, moglie del governatore.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE