Cerca e trova immobili
INDONESIA

Manovre militari, è tempo di "Super Garuda Shield"

Oltre 5.000 soldati da tutto il mondo partecipano alle grandi manovre militari Indonesia-USA, tra deterrenza regionale e diplomazia.
Afp
Il Comando Indo-Pacifico degli Stati Uniti, affidato all'Ammiraglio Samuel Paparo
Fonte ats ans
Manovre militari, è tempo di "Super Garuda Shield"
Oltre 5.000 soldati da tutto il mondo partecipano alle grandi manovre militari Indonesia-USA, tra deterrenza regionale e diplomazia.

GIACARTA - Indonesia e Stati Uniti hanno dato il via oggi alle esercitazioni militari congiunte "Super Garuda Shield" che per più di una settimana, unendo alleati di 11 Paesi, puntano a garantire la stabilità nella regione dell'Asia-Pacifico. Le manovre si svolgeranno nella capitale Giacarta e in diverse località dell'isola occidentale di Sumatra e dell'arcipelago di Riau fino al 4 settembre.

Le operazioni coinvolgono oltre 4.100 soldati indonesiani e 1.300 americani, a cui si aggiungono militari da Australia, Giappone, Singapore, Francia, Nuova Zelanda, Gran Bretagna e altre nazioni. India, Papua Nuova Guinea e Timor Est hanno inviato anche osservatori. Gli Stati Uniti e alcuni alleati dell'area hanno espresso crescente preoccupazione per l'assertività cinese nel Pacifico, ma Washington ha chiarito che tali esercitazioni non sono rivolte contro Pechino.

Samuel Paparo, a capo del Comando Indo-Pacifico americano, ha affermato che le esercitazioni di quest'anno sono state "le più grandi Super Garuda di sempre", aggiungendo che avrebbero aiutato le nazioni partecipanti a rafforzare la deterrenza, senza fornire ulteriori dettagli. "Rappresentano un deterrente per chiunque speri di cambiare la situazione sul campo usando la violenza, con la determinazione collettiva di tutti i partecipanti a sostenere i principi di sovranità", ha aggiunto Paparo alla cerimonia di apertura odierna, secondo i media locali.

Il programma include attività di vario tipo, esercitazioni di difesa informatica e un evento a fuoco vivo, secondo i militari di Giacarta. L'Indonesia mantiene una politica estera neutrale e cerca di mantenere buoni rapporti con Washington e Pechino.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE