La Russia prepara i test di un nuovo missile nucleare

Nel sito di collaudo di Pankovo si notano un aumento del personale, delle attrezzature, delle navi e degli aerei associati ai precedenti test.
MOSCA - Mosca si starebbe preparando a testare il suo nuovo missile da crociera 9M730 Burevestnik a propulsione nucleare, e dotato di testata nucleare, proprio mentre il presidente Vladimir Putin si appresta a discutere della questione ucraina con il presidente degli USA Donald Trump domani: lo riporta sul suo sito l'agenzia di stampa britannica Reuters, che cita due ricercatori statunitensi e una fonte occidentale esperta di sicurezza.
Jeffrey Lewis del Middlebury Institute of International Studies, con sede a Monterey (California), e Decker Eveleth della fabbrica di idee The Center for Naval Analyses (CNA), basata a Arlington County (Virginia), sono giunti separatamente alle loro valutazioni studiando immagini satellitari del sito di collaudo di questi missili.
Lewis ed Eveleth hanno concordato sul fatto che le immagini mostrano un'intensa attività nel sito di collaudo di Pankovo, nell'arcipelago di Novaya Zemlya nel Mare di Barents. Vi si notano un aumento del personale, delle attrezzature, delle navi e degli aerei associati ai precedenti test del 9M730 Burevestnik.
«Possiamo vedere tutta l'attività nel sito di test, che consiste sia in enormi quantità di rifornimenti in arrivo a supporto delle operazioni, sia in movimenti nel luogo in cui viene effettivamente lanciato il missile», ha detto Lewis.
Una fonte occidentale della sicurezza, ha confermato che la Russia sta preparando un test del Burevestnik, aggiunge l'agenzia di stampa. Secondo Lewis, un test potrebbe avvenire questa settimana, aumentando la possibilità che possa oscurare il vertice Trump-Putin in Alaska (USA).




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!