Cerca e trova immobili
GUERRA COMMERCIALE

Il ministro del commercio canadese: «Nei prossimi giorni incontro Trump-Carney»

LeBlanc si mostra fiducioso per un possibile accordo sui dazi. «C'è un ampio terreno comune per trattare, nell'interesse di entrambi»
AFP
Fonte ATS
Il ministro del commercio canadese: «Nei prossimi giorni incontro Trump-Carney»
LeBlanc si mostra fiducioso per un possibile accordo sui dazi. «C'è un ampio terreno comune per trattare, nell'interesse di entrambi»
OTTAWA - Il ministro del commercio canadese-statunitense, Dominic LeBlanc, si mostra fiducioso riguardo ai colloqui commerciali con Washington, nonostante la situazione di stallo dei negoziati abbia portato la Casa Bianca a imporre dazi doganali più...

OTTAWA - Il ministro del commercio canadese-statunitense, Dominic LeBlanc, si mostra fiducioso riguardo ai colloqui commerciali con Washington, nonostante la situazione di stallo dei negoziati abbia portato la Casa Bianca a imporre dazi doganali più elevati ad Ottawa la scorsa settimana.

LeBlanc ha dichiarato alla Cbs di credere ancora che l'amministrazione Trump stia negoziando in buona fede con il Canada e di aspettarsi che il presidente Donald Trump e il premier canadese Mark Carney parlino nei prossimi giorni.

«Crediamo che ci sia un ampio terreno comune tra Stati Uniti e Canada in termini di costruzione di due economie forti che funzionano bene insieme», ha dichiarato LeBlanc a "Face the Nation.Questa è la storia del quarantennale Accordo di Libero Scambio che risale al presidente Reagan".

«Comprendiamo e rispettiamo pienamente il punto di vista del presidente in termini di interesse per la sicurezza nazionale»m ha affermato LeBlanc. «In effetti, lo condividiamo, e ciò che abbiamo detto alle nostre controparti americane è: come possiamo strutturare il giusto accordo, in cui entrambi possiamo continuare a rifornirci a vicenda in modo affidabile ed economicamente vantaggioso, preservando i posti di lavoro essenziali per l'economia americana? Ma lo stesso vale ovviamente anche per il Canada».

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE