Cerca e trova immobili
REGNO UNITO

"Albero di Robin Hood", pena esemplare per i due che l'hanno abbattuto

La coppia dovrà scontare quattro anni e tre mesi di reclusione. È stato «teppismo vero e proprio», secondo la giudice
"Albero di Robin Hood", pena esemplare per i due che l'hanno abbattuto
AFP
Fonte Ats Ans
"Albero di Robin Hood", pena esemplare per i due che l'hanno abbattuto
La coppia dovrà scontare quattro anni e tre mesi di reclusione. È stato «teppismo vero e proprio», secondo la giudice

NEWCASTLE - Condanna esemplare a 4 anni e 3 mesi di carcere per i due uomini riconosciuti colpevoli a maggio di fronte alla giustizia britannica dell'abbattimento-shock, nel 2023, di un bisecolare albero-simbolo del Regno Unito, il Sycamore Gap Tree.

Si tratta del 39enne Daniel Graham e del 31enne Adam Carruthers, accusati dinanzi al tribunale di Newcastle dell'insensato atto vandalico, immortalato fra l'altro dal video di un loro telefonino che li ha infine inchiodati.

La pena è stata determinata dalla giudice Christina Lambert, che ha avuto parole pesanti per «il teppismo vero e proprio» manifestato dagli imputati, entrambi adulti. Stabilita anche la confisca del telefonino e della Range Rover di uno dei due, utilizzati durante il blitz.

Graham e Carruthers, residenti nella non lontana regione della Cumbria, dovevano rispondere di danneggiamenti criminali deliberati e abbattimento illegale, oltre che dei contraccolpi della loro "bravata" sulle adiacenti rovine del Vallo di Adriano: fortificazione in pietra fatta costruire dall'imperatore romano omonimo nel II secolo al confine fra l'allora provincia della Britannia, nel nord dell'Inghilterra attuale, e la Caledonia, corrispondente in gran parte all'odierna Scozia.

La devastazione dello storico albero, fotografato ogni anno da miriadi di visitatori e inserito in un sito protetto dall'Unesco come patrimonio dell'umanità, ha sconcertato l'opinione pubblica del Regno, che ha seguito con attenzione il processo.

Il Sycamore Gap era stato immortalato in passato da film d'ambientazione storica o pseudo-storica come il kolossal hollywoodiano 'Robin Hood, Principe dei ladri,' con Kevin Costner.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE