Zelensky vuole fermare la guerra, ora Putin dimostri lo stesso»

Lo ha detto Macron dopo aver incontrato il presidente ucraino a margine dei funerali del Papa
PARIGI - In occasione dei funerali di Papa Francesco molti politici hanno avuto modo di incontrarsi e di parlare, presidenti americano Trump e ucraino Zelensky. Anche Macron ha incontrato il premier ucraino, in quello che ha definito uno «scambio molto positivo».
«Porre fine alla guerra in Ucraina: questo è l'obiettivo che condividiamo con il presidente Trump. L'Ucraina è pronta per un cessate il fuoco incondizionato. Il presidente Zelensky me lo ha ripetuto oggi. Vuole collaborare con gli americani e gli europei per attuarlo. Ora tocca al presidente Putin dimostrare che desidera davvero la pace», ha scritto su X il presidente francese.
E ha aggiunto: «Continueremo il lavoro nel quadro della coalizione dei volenterosi lanciata a Parigi lo scorso marzo, per raggiungere sia questo cessate il fuoco sia una pace completa e duratura in Ucraina».




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!