Porto Rico al buio

Un blackout ha colpito tre quarti della popolazione
SAN JUAN - Un blackout di vasta portata ha colpito ieri Porto Rico, lasciando molti residenti senza elettricità. Luma Energy - la società elettrica privata responsabile della distribuzione e della trasmissione di energia nell'isola caraibica - ha pubblicato su X che "verso le 12.40 è stato registrato un evento che ha influenzato il servizio a livello dell'isola".
Secondo l'impresa, il suo personale era in costante comunicazione con le società produttrici per identificare la causa dell'evento e ripristinare il servizio in sicurezza.
Il sito web della compagnia ha riferito che intorno alle 15 (le 21 svizzere) il numero di persone senza elettricità era di poco superiore a 1 milione (oltre il 74% dei clienti). Il numero totale di clienti Luma sull'isola è 1'468'223. I comuni più colpiti dal blackout sono Arecibo, Bayamón, Mayagüez, San Juan, Caguas, Ponce e Carolina.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!