Addio a Ricardo Scofidio, l'architetto dell'High Line di New York

Assieme alla moglie ha realizzato numerosi progetti iconici nella Grande Mela
NEW YORK - È morto all'età di 89 anni l'architetto Ricardo Scofidio, fondatore dello studio statunitense di fama mondiale Diller Scofidio + Renfro.
Scofidio è autore, con la moglie Liz Diller e l'architetto Charles Renfro, di numerosi progetti iconici a New York, dal Lincoln Center alla celebre High Line, fino a The Shed, e nel Parco Olimpico a Londra del V&A East Storehouse di imminente apertura.
Ha partecipato con il suo studio a varie edizioni della Mostra internazionale di architettura della Biennale di Venezia nel 2018, 2008, 2004, 2002, 2000, 1996 e dell'Esposizione internazionale d'arte nel 2003.
Diller Scofidio + Renfro partecipa quest'anno alla Biennale architettura a cura di Carlo Ratti (10 maggio - 23 novembre 2025), con un progetto volto a rendere le acque di Venezia un simbolo di trasformazione.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!