Giovedì Israele aveva accettato di riprendere le trattative il 15 agosto in vista di una tregua e del rilascio degli ostaggi detenuti a Gaza
GAZA - Hamas dice ai mediatori di Gaza di attuare il piano di tregua del presidente Usa Joe Biden invece di «ulteriori colloqui».
Il movimento islamico palestinese Hamas ha invitato questa sera ad «applicare» il piano in tre fasi proposto agli inizi di luglio dagli americani per una tregua a Gaza, «piuttosto che condurre ulteriori negoziati o presentare nuove proposte».
Giovedì, dopo dieci mesi di guerra, Israele ha accettato di riprendere le trattative il 15 agosto in vista di una tregua e del rilascio degli ostaggi detenuti a Gaza da Hamas, in risposta a un appello dei mediatori americani, egiziani e del Qatar.
«Possibile che accordo tregua-ostaggi sia firmato giovedì» - Fonti della sicurezza israeliana hanno riferito che è possibile che i negoziatori finalizzino un accordo per il cessate il fuoco e la liberazione di ostaggi durante i colloqui di giovedì, al Cairo o a Doha, e che l'accordo possa essere messo in atto nei giorni successivi.
Lo riporta Channel 12 aggiungendo che Hamas sarà rappresentato al vertice (da altri negoziatori) e quindi sarà possibile per i mediatori fare la spola tra le due parti. In serata Hamas, in proposito ha reso noto che non invierà suoi negoziatori diretti per il colloqui del 15 agosto.