Cerca e trova immobili

FRANCIADue adolescenti arrestati per terrorismo anti-semita

22.06.24 - 08:54
Secondo gli inquirenti stavano pianificando un attacco terroristico contro obiettivi ebraici
Imago
Fonte ats
Due adolescenti arrestati per terrorismo anti-semita
Secondo gli inquirenti stavano pianificando un attacco terroristico contro obiettivi ebraici

PARIGI - I procuratori francesi hanno accusato un ragazzo di 19 anni e un minorenne della regione di Parigi di aver pianificato un attacco terroristico contro obiettivi ebraici, ha dichiarato una fonte giudiziaria.

Sebbene non siano stati rilasciati dettagli sui due, gli investigatori antiterrorismo francesi hanno espresso una crescente preoccupazione per la giovane età di alcuni sospettati arrestati negli ultimi mesi per aver pianificato attacchi.

Il 19enne è stato accusato di «cospirazione terroristica» per commettere attentati e di «acquisizione e possesso di armi per un'azione terroristica», ha detto la fonte giudiziaria. Il minorenne è stato arrestato il 13 giugno. I due si sono messi in contatto sui social media e stavano pianificando «un'azione violenta che mirava in particolare a obiettivi ebraici».

Gli investigatori dell'antiterrorismo affermano che negli ultimi mesi un numero crescente di giovani è stato trattenuto per la preparazione di attentati.

«Si tratta di un fenomeno necessariamente preoccupante», ha dichiarato il procuratore capo dell'antiterrorismo Olivier Christen durante l'udienza preliminare di mercoledì. Anche i politici francesi hanno condannato il crescente numero di attacchi alla comunità ebraica del Paese, la più grande al di fuori di Israele e degli Stati Uniti.

Sostieni anche tu la Vallemaggia e la Mesolcina.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE