Cerca e trova immobili

TAIWAN Sottomarino cinese nello stretto di Taiwan

18.06.24 - 15:36
È stato avvistato e fotografato da un pescatore taiwanese
IMAGO
Fonte Ats ans
Sottomarino cinese nello stretto di Taiwan
È stato avvistato e fotografato da un pescatore taiwanese

TAIPEI - Il ministro della Difesa taiwanese Wellington Koo ha confermato l'avvistamento di un sottomarino cinese emerso in superficie vicino alla linea mediana dello Stretto di Taiwan, in una vicenda che ha appassionato gli utenti social per i contorni non del tutto chiari.

I media locali hanno riferito che un pescatore della contea di Penghu, verso le 5 di questa mattina, ha rilevato all'improvviso il sommergibile, avvicinato poi da una nave da guerra dell'Esercito popolare di liberazione che ha offerto assistenza. Il pescatore ha raccontato di ritenere che il sottomarino potesse avere una avaria o problemi di funzionamento al punto che è stato in seguito scortato dalla nave verso la costa della Cina.

L'intelligence militare ha una comprensione della situazione, ha riferito Koo ai giornalisti prima di un incontro parlamentare, ha riportato il Taipei Times. Alla domanda sul tipo e sulla missione del sottomarino, il ministro ha risposto che «i dettagli devono rimanere riservati per ora». Sull'ipotesi di emersione per un malfunzionamento o per testare le difese di Taiwan come in una situazione simile avvenuta l'anno scorso, Koo ha replicato che «c'era bisogno di raccogliere più informazioni prima di rispondere».

A giudicare dalle fotografie scattate dal pescatore, gli appassionati militari online hanno sostenuto che il sottomarino fosse uno con missili balistici nucleari Type 094.

Sostieni anche tu la Vallemaggia e la Mesolcina.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE