Cerca e trova immobili
STATI UNITI

Fentanyl, mai così tante pillole illegali sequestrate

«Gli Stati Uniti continuano a sperimentare una crisi di overdose senza precedenti»
Depositphotos (JayPierstorff)
Fonte Ats Ans
Fentanyl, mai così tante pillole illegali sequestrate
«Gli Stati Uniti continuano a sperimentare una crisi di overdose senza precedenti»
NEW YORK - Nel 2023 le forze dell'ordine americane hanno sequestrato 115 milioni di pillole di fentanyl illegali. È il dato più alto mai registrato, secondo un'analisi coordinata dalla New York University pubblicata questa mattina sull'Internationa...

NEW YORK - Nel 2023 le forze dell'ordine americane hanno sequestrato 115 milioni di pillole di fentanyl illegali. È il dato più alto mai registrato, secondo un'analisi coordinata dalla New York University pubblicata questa mattina sull'International Journal of Drug Policy.

«Gli Stati Uniti continuano a sperimentare una crisi di overdose senza precedenti. Dal 1999 al 2020, oltre 900mila persone sono morte per overdose, la maggior parte dei decessi coinvolgeva un oppioide», scrivono i ricercatori. «Nel solo 2022 si sono verificati 107.941 decessi per overdose, superando per il secondo anno consecutivo i 100 mila, di cui 73'838 legati all'uso di oppioidi sintetici». Il fentanyl, in questa epidemia, ha un ruolo decisivo, soprattutto nell'ultimo decennio quando ha cominciato a sostituire l'eroina e altri oppioidi.

La nuova indagine ha analizzato i circa 66 mila sequestri di fentanyl eseguiti tra il 2017 e il 2023. Oltre all'enorme mole di oppioide in circolazione sul mercato illecito, lo studio mostra un trend preoccupante: il progressivo passaggio dalla formulazione in polvere a quello in pillole. Se quest'ultima formulazione rappresentava infatti lo 0,4% dei sequestri 5 anni fa, ora ha raggiunto il 54,5%.

«Circa la metà del fentanyl sequestrato è ora sotto forma di pillola, suggerendo che il panorama delle droghe illecite è rapidamente cambiato», afferma il primo firmatario dello studio Joseph J. Palamar, professore alla New York University Langone Health e vicedirettore del National Drug Early Warning System americano. «Il fentanyl sotto forma di pillola non solo rende più facile per le persone iniziare a usarlo, ma aumenta anche le possibilità che quanti acquistano pillole illecite possano esservi esposti in maniera accidentale», conclude Palamar.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE