Cerca e trova immobili

CITTÀ DEL VATICANOIl Papa e quella sensazione del "fare presto": «Non si può andare avanti in guerra»

20.03.24 - 11:29
Francesco rinnova l'appello urgente per la pace, sottolineando l'importanza del negoziato e chiedendo preghiere.
Afp
Fonte Ans/Vatican News
Il Papa e quella sensazione del "fare presto": «Non si può andare avanti in guerra»
Francesco rinnova l'appello urgente per la pace, sottolineando l'importanza del negoziato e chiedendo preghiere.

ROMA - C'è una sensazione nuova e di urgenza negli appelli alla pace del Papa, che si susseguono nelle ultime settimane. Parole dalle quali, dopo attenta riflessione, si evince un sottofondo di urgenza, come se il tempo a disposizione, per uscire dalla dinamica delle bombe, fosse sempre meno e che gli eventi possano ora davvero sfuggire di mano. Lo aveva fatto nell'intervista alla Rsi, ormai nota come "quella della bandiera bianca" e l'ha ribadito nuovamente oggi.

Come ogni mercoledì il Pontefice questa mattina è stato infatti impegnato nella consueta udienza generale. Al termine della quale è seguito il nuovo appello, ripreso da tutte le agenzie. «Non dimentichiamo mai - ha detto Bergoglio -: la guerra sempre è una sconfitta, non si può andare avanti in guerra».
Aggiungendo che, «dobbiamo fare tutti gli sforzi per trattare, per negoziare, per finire la guerra». Dunque non può non passare inascoltato il «non si può andare avanti in guerra», con il richiamo rinnovato al «negoziato». Senza se e senza ma, («con ogni sforzo»).

In precedenza, Papa Francesco aveva raccomandato a San Giuseppe - di cui ieri si celebrava la solennità - «le popolazioni della martoriata Ucraina e della Terra Santa, la Palestina, Israele, che tanto soffrono l'orrore della guerra». Con una richiesta finale: «preghiamo» per la cessazione dei conflitti.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

John Wayne 1 mese fa su tio
Ricordiamoci sempre, e lo diceva già Sordi nel film "finché c'è guerra c'è speranza" (1974) ed è una gran verità, perché la guerra fa girare l'economia, ma solo nelle tasche di qualcuno. Andate a guardarvi il discorso finale e magari qualcuno capisce di più! Specialmente chi millanta di essere pacifista o antimilitarista (che poi trovu fuori dagli stadi a tirar sassate contro la polizia), ma non lo ammetterranno mai!

RemusRogue 1 mese fa su tio
Risposta a John Wayne
Pacifisti che tirano i sassi 🤣😂

AlfaAlfa 1 mese fa su tio
Una sana voce, checché siano i trascorsi del Vaticano, tra incalliti guerrafondai incapaci di muovere la diplomazia risolutiva. Grazie Papa Francesco, che tu venga ascoltato.
NOTIZIE PIÙ LETTE