Cerca e trova immobili

MAURITIUSUna possibile epidemia di colera blocca 3mila persone su una nave

26.02.24 - 07:37
La Norwegian Dawn sarebbe dovuta attraccare a La Réunion alcuni giorni fa. Respinta, ora è bloccata fuori dal porto di Port Louis
Depositphotos (DimaKozitsyn)
Fonte Ats ans
Una possibile epidemia di colera blocca 3mila persone su una nave
La Norwegian Dawn sarebbe dovuta attraccare a La Réunion alcuni giorni fa. Respinta, ora è bloccata fuori dal porto di Port Louis

PORT LOUIS - Più di 3mila persone – circa 2mila passeggeri e mille membri dell'equipaggio – sono bloccate a bordo di una nave da crociera al largo dell'isola di Mauritius, nell'Africa orientale, a causa di una sospetta epidemie di colera. Dopo una serie di disturbi gastrointestinali a bordo della "Norwegian Dawn", le autorità hanno rifiutato domenica l'attracco della nave nel porto della capitale Port Louis, dopo che l'isola francese di La Réunion aveva precedentemente respinto la nave. L’Africa meridionale sta attualmente vivendo una delle peggiori epidemie di colera degli ultimi anni.

Buona parte dei 2'184 passeggeri avrebbero dovuto fare ritorno a casa domenica. E a bordo della nave sarebbero dovuti salire 2'279 nuovi viaggiatori. Domenica mattina, i dipendenti del Ministero della Salute hanno prelevato campioni da circa 15 persone a bordo. E i risultati delle indagini sono attesi per martedì. Secondo le informazioni delle autorità, almeno 14 passeggeri e un membro dell'equipaggio soffrirebbero di diarrea e vomito. Al momento risultano essere isolati nelle loro stanze.

La compagnia di navigazione statunitense Norwegian Cruise Line ha confermato che un piccolo numero di ospiti della "Norwegian Dawn" ha accusato lievi sintomi di mal di stomaco durante il viaggio di dodici giorni dal Sudafrica. «A causa di ulteriori test richiesti dalle autorità locali prima dell'ingresso, il governo di Mauritius ha posticipato lo sbarco per la crociera in corso e l'imbarco per la prossima crociera dovrebbe avvenire tra due giorni, al 27 febbraio 2024».

In una lettera datata domenica e a disposizione dell'agenzia di stampa tedesca, il capitano ha informato i passeggeri che non avrebbero potuto lasciare da subito la nave a Port Louis. La compagnia di navigazione offre ai suoi ospiti delle hotline per chiarire domande sulla nuova prenotazione del successivo viaggio di ritorno. Gli ospiti bloccati a Mauritius dovrebbero ricevere soggiorni in hotel gratuiti. La compagnia di navigazione ha inoltre annunciato che le misure igieniche a bordo sono state aumentate e si stanno adottando tutte le misure necessarie per tutelare gli ospiti, l'equipaggio e le destinazioni del viaggio.

La "Norwegian Dawn" ha lasciato il Sudafrica il 13 febbraio per il suo viaggio attraverso il Madagascar verso l'Isola della Riunione e Mauritius. La “Norwegian Dawn” avrebbe poi dovuto ritornare in Sudafrica con i nuovi passeggeri.

Venerdì, le autorità dell'isola francese di La Réunion avevano rifiutato di far entrare la nave nel porto a causa del rilevamento di malattie gastrointestinali. Sia il governo francese che l'autorità sanitaria regionale dell'isola hanno ritenuto insoddisfacente la situazione sanitaria a bordo della nave.

Le autorità hanno suggerito di inviare medici a bordo ed effettuare test. La compagnia di navigazione ha quindi deciso di annullare lo scalo, previsto solo per poche ore, e di proseguire direttamente per Mauritius, ha spiegato la prefettura dell'isola. L'autorità portuale di Mauritius ha confermato che la "Norwegian Dawn" ha raggiunto Mauritius sabato sera intorno alle 18 a causa della mancata sosta.

I passeggeri della nave da crociera hanno reagito diversamente alla situazione. «È tutto come sempre e ci stiamo divertendo», ha detto alla Dpa un ospite mauriziano, criticando però la mancanza di comunicazione a bordo e da parte del tour operator.

Anche una coppia dell'isola della Riunione, salita a bordo della nave a Città del Capo, si è lamentata della comunicazione. «Non appena abbiamo lasciato Città del Capo, hanno capito che c'era un problema. Il buffet era scomparso. Ci hanno servito con i guanti. Circolavano voci di gastroenterite», ha detto il marito alla Dpa. «Volevamo sbarcare a La Réunion sabato. La mattina ci hanno detto che la nave sarebbe andata invece a Mauritius. Eravamo un po' preoccupati. Alla fine abbiamo pensato che saremmo scesi a Mauritius e saremmo tornati a La Réunion. È stato allora che abbiamo saputo: All'improvviso è stato richiesto l'intervento delle autorità. Solo molto tardi hanno accennato al sospetto di un'epidemia da colera».

Il colera è causato da un batterio che produce un veleno nell'intestino. Si diffonde principalmente attraverso l'acqua potabile contaminata e il cibo contaminato. Molte infezioni non presentano sintomi, ma nei casi più gravi la grave perdita di liquidi e sali può portare a collasso circolatorio, crampi muscolari e persino shock e morte in poche ore.

L’Africa meridionale sta vivendo da mesi una delle peggiori epidemie di colera degli ultimi anni. A metà gennaio erano stati segnalati circa 200mila casi di malattia e più di 3mila decessi nei 13 Paesi colpiti. Mauritius era in massima allerta poiché erano emersi casi nelle Comore.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE