Cerca e trova immobili

UNIONE EUROPEAVarato il 13esimo pacchetto di sanzioni contro la Russia

23.02.24 - 11:03
L'UE adotta il 13esimo pacchetto di sanzioni contro la Russia nel secondo anno dell'invasione dell'Ucraina.
Deposit
Fonte ats ans
Varato il 13esimo pacchetto di sanzioni contro la Russia
L'UE adotta il 13esimo pacchetto di sanzioni contro la Russia nel secondo anno dell'invasione dell'Ucraina.

BRUXELLES - «Il Consiglio Ue ha adottato oggi - in vista del secondo anno dall'inizio dell'invasione su larga scala dell'Ucraina da parte della Russia - un tredicesimo pacchetto di misure restrittive nei confronti del regime di Putin, di coloro che sono responsabili di perpetuare la sua guerra di aggressione illegale, non provocata e ingiustificata e di coloro che la sostengono in modo significativo». Lo comunica il Consiglio in una nota.

«Il Consiglio ha deciso di imporre misure restrittive nei confronti di altre 106 persone e 88 entità responsabili di azioni che minacciano o compromettono l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina», si legge ancora.

«I nuovi elenchi concordati oggi riguardano principalmente i settori militare e della difesa e le persone associate, comprese quelle coinvolte nelle forniture di armamenti della Corea del Nord alla Russia, nonché membri del sistema giudiziario, politici locali e persone responsabili della deportazione illegale e della rieducazione militare dei bambini ucraini: complessivamente, le misure restrittive dell'Ue nei confronti di azioni che minacciano o compromettono l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina si applicano ora a oltre 2000 persone ed entità».

«Le persone designate sono soggette al congelamento dei beni e ai cittadini e alle imprese dell'Ue è vietato mettere a loro disposizione fondi. Le persone fisiche sono inoltre soggette a un divieto di viaggio, che impedisce loro di entrare o transitare nei territori dell'Ue».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE