Cerca e trova immobili
RUSSIA

«La Russia non ha armi nucleari nello spazio»

Il presidente russo Vladimir Putin e il ministro della Difesa Sergey Shoigu rispondo alle accuse degli Stati Uniti
IMAGO
Fonte RussiaToday
«La Russia non ha armi nucleari nello spazio»
Il presidente russo Vladimir Putin e il ministro della Difesa Sergey Shoigu rispondo alle accuse degli Stati Uniti
MOSCA - La Russia non possiede e non intende dispiegare armi nucleari nello spazio. È quanto affermato dal presidente russo Vladimir Putin e il ministro della Difesa russo Sergey Shoigu nella giornata di martedì. La settimana scorsa i media statun...

MOSCA - La Russia non possiede e non intende dispiegare armi nucleari nello spazio. È quanto affermato dal presidente russo Vladimir Putin e il ministro della Difesa russo Sergey Shoigu nella giornata di martedì.

La settimana scorsa i media statunitensi avevano avvertito che la Russia potrebbe disporre di testate nucleari a bordo di un sistema satellitare, ritenendole una minaccia per la sicurezza nazionale degli Stati Uniti e del mondo intero. I commenti si basavano su un comunicato diramato dalla Camera dei rappresentanti e considerato dalle autorità russe come un modo per fare pressione sul Congresso per rapidamente approvare un pacchetto di aiuti militari di 60 miliardi di dollari all'Ucraina.

«La nostra posizione è chiara e trasparente: Siamo sempre stati categoricamente contrari al dispiegamento di armi nucleari nello spazio», ha dichiarato il presidente Vladimir Putin. «Non solo abbiamo chiesto di rispettare i trattati in vigore, ma abbiamo ripetutamente insistito per rafforzarli».

Il ministro della Difesa, dal canto suo, ha fatto sapere che «la Russia non ha schierato armi nucleari nello spazio» e che «non ci sono piani per implementare un tale poggetto».

Anche il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov si è espresso in merito, giudicando le affermazioni degli Stati Uniti «uno stratagemma» per far passare la legge sugli aiuti all'Ucriana alla Camera dei rappresentanti.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE