Cerca e trova immobili

GUERRA IN UCRAINATrovate le scatole nere dell'aereo precipitato

25.01.24 - 09:20
Sarebbero entrambe in «buone condizioni». Questo pomeriggio il Consiglio dell'Onu si riunirà per discutere dell'accaduto su richiesta russa
AFP
Fonte Ats ans
Trovate le scatole nere dell'aereo precipitato
Sarebbero entrambe in «buone condizioni». Questo pomeriggio il Consiglio dell'Onu si riunirà per discutere dell'accaduto su richiesta russa

BELGOROD - Sono state trovate e risultano «in buone condizioni tecniche», entrambe le scatole nere dell'aereo russo Ilyushin-76 precipitato ieri nella regione di Belgorod e che secondo Mosca è stato abbattuto dalle forze di Kiev mentre trasportava 65 prigionieri ucraini a uno scambio con soldati russi. Lo riferisce l'agenzia Ria Novosti citando i servizi d'emergenza.

L'incidente aereo ha scatenato tutta una serie di discussioni, in particolare su chi o cosa stesse trasportando l'aereo. Secondo Mosca a bordo del velivolo vi erano 65 prigionieri di guerra ucraini, destinati a uno scambio. Sempre stando alla versione russa, il Ilyushin-76 sarebbe stato abbattuto da dei missili ucraini e non si sarebbe quindi trattato di un incidente.

La versione di Kiev è invece, fino a un certo punto diversa. L'Ucraina avrebbe sì abbattuto il velivolo, ma perché a bordo non vi erano passeggeri, bensì missili che sarebbero stati poi successivamente utilizzati per bombardare la regione di Kharkiv. Nel suo consueto messaggio serale su Telegram, ieri Zelensky ha fatto sapere che si muoverà affinché venga avviata un'indagine internazionale.

Su richiesta del ministro degli Esteri russo, la questione verrà discussa all'Onu già oggi.

Aggiornamento delle 11:25 - Il servizio di sicurezza ucraino Sbu ha aperto un'indagine penale sullo schianto dell'aereo russo Il-76 nella regione di Belgorod. Lo ha riferito la Sbu a Rrb-Ucraina. L'indagine è condotta ai sensi dell'articolo 438 del codice penale ucraino (violazione delle leggi e dei costumi dell'Ucraina).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

HenryChinaski 3 mesi fa su tio
Abbattuto. Non precipitato. E con i loro connazionali a bordo e lo sapevano. Ma voi giornalai non vi vergognate a giustificare ancora gli ukronazi?

Gianmario Nava 3 mesi fa su tio
Risposta a HenryChinaski
Caro troll Putiniano, non approfittare della libertà europea per la quale puoi mentire impunemente, applica a te stesso le medesime regole che il tuo Zar applica al popolo russo, non parlare di politica e occupati solo dei fatti tuoi

Dred 3 mesi fa su tio
Risposta a Gianmario Nava
Bravo Gianmario, hai perfettamente ragione.

Sig der sauer 3 mesi fa su tio
Aereo abbattuto? Perché no, sono in guerra e un aereo militare avversario è un obbiettivo legittimo! La domanda piuttosto è, chi ha comunicato (se è stato fatto) cosa e a chi! Errore? Possibile. Abbattimento consapevole dei propri soldati? Improbabile. Operazione di discredito? Possibile e vantaggiosa…

DavideBernasconi 3 mesi fa su tio
La cosa che è palese che i Russi mento o sempre.

klich69 3 mesi fa su tio
Chiedensky uccide il suo popolo ma non solo ora ma già da 10 anni.

pori_num 3 mesi fa su tio
Risposta a klich69
Adesso che è arrivato il salvatore invece gioiscono e prosperano! Che rottura con ‘sta retorica!

RemusRogue 3 mesi fa su tio
Non so se un missile esplode anche se non attivato, ma se così fosse allora non sarebbe rimasto niente nel raggio di 1km, un aereo di quelle dimensioni con un carico di missili avrebbe fatto terra bruciata, il solo fatto di aver trovato le scatole nere in "perfetto" stato ci darebbe la risposta.

Braun30 3 mesi fa su tio
Risposta a RemusRogue
Munizione non attivata non esplode. Ci vuole un innesco attivo nella massa della munizione per risultare in deflagrazione, un missile antiaereo non colpisce se non con piccole schegge. La caduta al suolo non fa esplodere neanche se si ha un incendio, semmai si ha un fuoco forte ma nessuna esplosione.

RemusRogue 3 mesi fa su tio
Risposta a Braun30
👍

s1 3 mesi fa su tio
Risposta a Braun30
Tipo le esplosioni che si vedono nei filmati online quando vengono colpiti depositi di armi in Ucraina dai missili russi? O vai a dirlo ai 20 soldati morti l'altro ieri mentre stavano minando una costruzione e li hanno colpiti quelli di hamas con rpg, o sempre in ucraina i carri armati colpiti dai droni che prima bruciacchiano e poi esplodono...

HenryChinaski 3 mesi fa su tio
Risposta a s1
I filo ukronazi non sanno più cosa inventarsi.
NOTIZIE PIÙ LETTE