Cerca e trova immobili

COREA DEL NORDIl missile nordcoreano «era in grado di raggiungere gli Usa»

18.12.23 - 07:21
La Difesa giapponese ha calcolato un raggio d'azione di 15mila chilometri
keystone-sda.ch (JEON HEON-KYUN)
Fonte Ats Ans
Il missile nordcoreano «era in grado di raggiungere gli Usa»
La Difesa giapponese ha calcolato un raggio d'azione di 15mila chilometri

PYONGYANG - L'ultimo missile balistico lanciato dalla Corea del Nord era in grado di percorrere più di 15'000 chilometri e quindi di raggiungere «l'intero territorio degli Stati Uniti».

Lo ha detto un alto funzionario del ministero della Difesa giapponese. Il missile ha volato per una distanza di circa 1000 chilometri prima di cadere nel Mar del Giappone, ma «secondo i calcoli basati sulla sua traiettoria e in funzione del peso della sua testata», «potrebbe avere la capacità di volare per più di 15'000 chilometri, e in questo caso l'intero territorio degli Stati Uniti si troverebbe nel suo raggio d'azione» ha detto il viceministro della Difesa, Shingo Miyake.

Il Dipartimento di Stato Usa ha condannato il lancio del missile. Per il premier giapponese Fumio Kishida il lancio è una «minaccia alla pace e alla stabilità» e viola le risoluzioni del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Gemelli57 4 mesi fa su tio
Ma cosa volete che importi delle risoluzioni del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite al "ciccio bello" nord coreano?

medioman 4 mesi fa su tio
Risposta a Gemelli57
Non riescono a fermare ne anche Israele
NOTIZIE PIÙ LETTE