Cerca e trova immobili

GIAPPONEPiù di mille tonnellate tra sardine e sgombri morti in mare

14.12.23 - 16:56
La causa della morte di così tanti esemplari è al momento sconosciuta, le autorità giapponesi stanno indagando
KEYSTONE/AP
Fonte Ats ans
Più di mille tonnellate tra sardine e sgombri morti in mare
La causa della morte di così tanti esemplari è al momento sconosciuta, le autorità giapponesi stanno indagando

HAKODATE - Dall'inizio di dicembre circa 1'200 tonnellate di sardine e sgombri sono state trovate sulla superficie del mare al largo del porto peschereccio di Hakodate, nell'Hokkaido, formando una coltre argentata che si estende per più di un chilometro.

Lo riporta il Guardian sottolineando che le autorità giapponesi stanno cercando di determinare i motivi. «La causa è sconosciuta al momento», ha detto al giornale Mikine Fujiwara, un funzionario locale della pesca: «Abbiamo in programma di campionare l'acqua di mare nel sito ed esaminarla per scoprire la causa».

«Non ho mai visto nulla di simile prima», ha detto al Mainichi Shimbun un pescatore che lavora nella zona da 25 anni.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Nolema 4 mesi fa su tio
Tutti scenziati ?

s1 4 mesi fa su tio
hahahahhhahahahah, cause sconosciute ahhahahhahaahha. torniamo seri. anche qui vale il principio di: nessuna correlazione, lo ha detto la scienza

patriota1291 4 mesi fa su tio
quanti scienziati nei commenti...

fugu 4 mesi fa su tio
Risposta a patriota1291
Informarsi, provare a capire le cose ed esprimere un parere, anche sbagliando, è sempre più costruttivo che ironizzare senza portare niente. No?

S.S.88 4 mesi fa su tio
Acque Radioattive dopo il rilascio delle scorie radioattive… sicuro

fugu 4 mesi fa su tio
Risposta a S.S.88
Tu ci faresti il bagno? Io no. "Vi è consenso unanime riguardo al fatto che il metodo più sicuro per smaltire scorie radioattive sia l'immagazzinamento in strati di roccia profondi sotto la superficie terrestre (...)" / "Perché non costituiscano più un pericolo per le persone e l'ambiente, queste scorie devono essere conservate per decine di millenni o, a seconda della loro categoria, addirittura per un milione di anni." (Ufficio federale dell'energia)

Nikko 4 mesi fa su tio
Risposta a fugu
Ottime citazioni… purtroppo tutti i sostenitori delle centrali nucleari preferiscono far finta di non vederle… mentre stanno facendo una campagna fortissima per poter costruire nuove centrali nucleari in Svizzera… sostenuti e finanziati dalla lobby pro-nucleare… e stanno anche raccogliendo firme per una nuova iniziativa per annullare la decisione di uscire dalla trappola nucleare…

Emib5 4 mesi fa su tio
Si acqua molto calda in dicembre nel nord del Giappone! Aspetto anche la spiegazione del perché non sono segnalate morie lungo il percorso che l'acqua radioattiva avrebbe fatto per arrivare così lontano. Non volendo infierire, non dirò che lungo il percorso l'acqua sarebbe stata diluita talmente mescolandosi con l'acqua di mare che la radioattività residua sarebbe pari a quella naturale. Secondo me è più verosimile che il fenomeno sia collegato ai vaccinati della zona attraverso gli scarichi fognari pieni di vaccino...

fugu 4 mesi fa su tio
Risposta a Emib5
Non ho parlato di acqua "molto calda" riguardo ai pesci, ho scritto acque meno fredde. Per il resto, magari l'acqua radioattiva non ha fatto un lungo percorso, ma i pesci sì. Se l'acqua contaminata si limitava a una zona x, i pesci potrebbero essere passati da lì. Altri pesci di specie non migratorie sono magari morti sul posto o poco lontano, non lo sappiamo. Ripeto che non affermo niente, mi limito a riassumere le ipotesi emesse finora. Una causa c'è, se la conosci dilla. Ma intanto mi pare pertinente lavorare a partire da possibilità, senza scartare niente a priori.

fugu 4 mesi fa su tio
A rifletterci, non pare assurdo che i pesci, alla ricerca di acque meno fredde, si siano spinti verso le rive. Chi fa il bagno al mare sa che più ci si avvicina alla spiaggia, più l'acqua è calda...

Nikko 4 mesi fa su tio
Non è escluso che ci sia una combinazione di cause... Sarei curioso di conoscere i risultati delle ricerche...

fugu 4 mesi fa su tio
Non ha forse torto Trapp. Ho spiluccato notizie qua e là. Per ora le cause possibili di questa moria includono in effetti lo sversamento di acque contaminate da Fukushima lo scorso agosto. Si sa che la radioattività non uccide subito, non per forza; possono trascorrere mesi o anni prima che una persona esposta alle radiazioni muoia (non è nemmeno obbligato), dunque dei pesci contaminati potrebbero benissimo percorrere centinaia o migliaia di chilometri prima di morire. Non affermo niente perché non so come funziona esattamente. Un'altra ipotesi - per ora - sarebbe la mancanza di ossigeno dovuta alla densità del banco di pesci. Una terza teoria ipotizza che i pesci possano essere stati sorpresi dal freddo delle acque in cui si sono trovati durante la loro migrazione verso sud. Infine non si esclude che possano essere morti di fatica per la fuga dai grandi predatori, oltre allo sforzo della migrazione. È quanto ho trovato finora, e tutto è ancora al condizionale.

fugu 4 mesi fa su tio
Risposta a fugu
*Riguardo alle acque fredde si parla di shock termico.

Trapp 4 mesi fa su tio
Ma sii rilasciate le acque dei reattori di Fukushima , che la fauna marittima risponde 😡 C o g L i o n i 😡😡😡

Emib5 4 mesi fa su tio
Risposta a Trapp
Trapp 5 minuti su google e avresti capito che le due località sono distanti almeno 700 km! Spiega ora come mai le acque radioattive sono finite li senza uccidere altri pesci sul percorso. Informarsi prima di scrivere, no eh?

NonilTicineseMedio 4 mesi fa su tio
Risposta a Trapp
si e intanto la Cina ogni anno rilascia diversi ordigni di magnitude più acqua (tra l'altro anche molto più radioattiva) del Giappone in tutto il progetto di pulizia di Fukushima.... Senza contare che hanno una distanza (in linea d'aria) di circa 500 km

Mat78 4 mesi fa su tio
Risposta a Trapp
Pora Trappola, varda che l'isola di Hokkarido e Fukushima distano diverse centinaia di chilometri...cogli...la differenza?

sWiSs_PiRaTe 4 mesi fa su tio
Risposta a Mat78
forse se si va a guardare come si muovono le correnti oceaniche... si capisce dove sono andate a finire le acque di Fukushima... no?

Emib5 4 mesi fa su tio
Risposta a sWiSs_PiRaTe
Uno l'acqua, essendo un liquido, si mescola per diffusione con quella circostante, quindi se anche avesse avuto un tasso di radioattività appena sopra la soglia permessa per lo sversamento, dopo pochi giorni per diluizione scenderebbe a valori naturali. Secondo, quand'anche la corrente seguisse la costa da Fukishima alla penisola di Hokaido, quasi 700 km più a nord, qualcuno che sostiene la teoria del rapporto morte dei pesci e sversamento delle acque di Fukushima, mi deve spiegare l'esagerata moria solo in quel punto e non altrove. Tutto ciò mi pare che porti ad escludere una causa tanto lontana, ma andrebbe cercata una causa vicina come un riversamento massiccio di rifiuti tossici nella zona della moria o una qualche malattia che, virus o batterio, che ha colpito quella particolare zona. Se poi vogliamo divertirci a chi la spara più grossa, torno alla mia teoria già scritta sotto, mi pare più verosimile che l'acqua poco radioattiva immessa così lontano. Ma qui, come per il Covid c'è molta gente che preferisce la propria tesi precostituita a prescindere da ogni razionalità.
NOTIZIE PIÙ LETTE