Cerca e trova immobili
Irrompono in Parlamento e spargono gas

INDIAIrrompono in Parlamento e spargono gas

13.12.23 - 14:17
Solo in un secondo momento è emerso che il fumo, «che è stato il più serio motivo di preoccupazione», non era dannoso
AFP
Fonte Ats Ans
Irrompono in Parlamento e spargono gas
Solo in un secondo momento è emerso che il fumo, «che è stato il più serio motivo di preoccupazione», non era dannoso

NEW DELHI - Caos e incredulità oggi al Parlamento indiano quando due uomini sono balzati sui seggi dei deputati della Lok Sabha, la Camera Bassa, dalla balconata riservata al pubblico, e hanno spruzzato una sostanza gassosa.

L'aggressione è avvenuta durante una pausa dei lavori dell'aula, nella quale si era appena svolta una cerimonia in ricordo dell'attacco terroristico di ventidue anni fa, il 13 dicembre del 2001, nel quale morirono nove tra deputati e addetti, e cinque terroristi.

Lo speaker Birla ha reso noto di avere avviato un'indagine sull'accaduto, e ha detto il fumo, «che è stato il più serio motivo di preoccupazione», non era dannoso.

L'incidente ha sollevato immediati interrogativi sulla sicurezza del nuovo edificio, inaugurato la scorsa primavera, in particolare da parte di esponenti dell'opposizione. Il leader del partito del Congresso Shashi Tharoor ha chiesto al ministro agli Interni Amit Shah una relazione urgente e dettagliata; Tharoor ha anche affermato che gli individui che hanno fatto irruzione nell'aula sarebbero stati «sponsorizzati e aiutati» da un parlamentare del partito al governo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE