Cerca e trova immobili

UNIONE EUROPEAGli attacchi antisemiti in Europa hanno raggiunto «livelli straordinari»

05.11.23 - 16:16
La Commissione europea condanna gli atti violenti perpetrati in queste settimane contro le comunità ebraiche di tutta Europa
keystone-sda.ch / STF (Markus Schreiber)
Fonte Ats ans
Gli attacchi antisemiti in Europa hanno raggiunto «livelli straordinari»
La Commissione europea condanna gli atti violenti perpetrati in queste settimane contro le comunità ebraiche di tutta Europa

BRUXELLES - «Il picco di episodi di antisemitismo in tutta Europa ha raggiunto livelli straordinari negli ultimi giorni, ricordando alcuni dei periodi più bui della storia. Gli ebrei europei oggi vivono ancora nella paura». Lo scrive la Commissione europea in una nota.

«In questi tempi difficili l'Ue è al fianco delle sue comunità ebraiche. Condanniamo questi atti spregevoli nei termini più forti possibili. Vanno contro tutto ciò che l'Europa rappresenta», evidenzia Bruxelles.

«Abbiamo assistito a una recrudescenza di episodi e retoriche antisemite nell'Unione europea e nel mondo», osserva l'esecutivo comunitario, menzionando «le bottiglie molotov lanciate su una sinagoga in Germania, le stelle di David verniciate su edifici residenziali in Francia, un cimitero ebraico profanato in Austria, negozi e sinagoghe ebraiche attaccati in Spagna, i manifestanti scandivano slogan di odio contro gli ebrei».

«Ebreo, musulmano, cristiano: nessuno dovrebbe vivere nella paura della discriminazione o della violenza a causa della propria religione o della propria identità», sottolinea la Commissione europea, chiedendo di «contrastare l'aumento dell'antisemitismo e l'aumento dell'odio anti-musulmano a cui abbiamo assistito nelle ultime settimane».

«Disponiamo già di potenti strumenti per affrontare questi incidenti: il diritto dell'Ue criminalizza l'incitamento pubblico all'odio e alla violenza e definisce un approccio comune per contrastare l'incitamento all'odio razzista e xenofobo e i crimini generati dall'odio. Garantirne l'applicazione rigorosa è ora più imperativo che mai», scrive ancora Bruxelles, indicando la necessità di continuare a «rafforzare le misure di sicurezza» anche online.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Ulk 5 mesi fa su tio
Non ci sono più ghetti per israeliti, ma saranno loro stessi a i isolarsi per la vergogna. La mala edizione per loro continua.

Rusky 5 mesi fa su tio
in Germania (proprio in Germania !) ci sono manifestazioni con grida Allah Akbar e morte agli ebrei - da parte di immigrati musulmani. Ormai sono troppi ma per i buonisti radical chic gauche caviar il problema non esiste. Gli attacchi dei barbari di Hamas sono da condannare anche e proprio da parte dei buonisti. Come sono da condannare gli attacchi di Israele verso i Palestinesi. Ma qualcuno che giustifica l'impossibile ha visto il video della ragazza tedesca-israeliana uccisa il corpo messo su un pickup e gente che le sputa sul corpo ?!

Olly 5 mesi fa su tio
Risposta a Rusky
ma è necessario scrivere quello che scrivi ? condannare sto cavolo!!!!! fermare le atrocità....e attualmente le atrocità le stanno compiendo il militari israeliani e le loro bombe, parliamo di 4000 morti di minorenni!!! capittoooo!!!!! non parlarmi di 1 persona israeliana o 40 decedute in condizioni traumatiche e /con il supporto di militari e elicotteri APache che sparavano sui loro stessi connazionali nei Kybbutz!! Hamas, che tralaltro senza il sostegno del governo israeliano non sarebbe mai entrato in territorio israeliano cosi facilmente!!! qua si parla di bombe di 1000 kg sganciate su persone chiuse tra 2 stati/frontiere, tralaltro di persone che non è stato mai riconosciuto il diritto di appartenere ad uno stato e di avere dunque una nazione!! almeno il silenzio piuttosto che scrivere baggianate quando le immagini sono chiare: brandelli di resti di bambini, irriconoscibili, carne bruciata, bambini bruciati al 4 grado o + , amputazioni senza anestesie, ospedali bombardati, ambulanze distrutte, file di bambini morti uno affianco all'altro. e mi fermo qua per rispetto per i lettori!! ma queste stronzate che scrivi no grazie! ciao fratello!

W.Bernasconi 5 mesi fa su tio
Risposta a Rusky
Ma lei ha visto le scuole, le ambulanze, ospedali e i civili bombardati per mano del ex popolo rinnegato da Dio? E ci fa l’esempio della ragazza tedesca? Ovviamente pure lei è stata una povera vittima, di questo non si discute. Ma lei sta valutando la situazione con il classico due pesi e due misure.

Keope1963 5 mesi fa su tio
Risposta a Rusky
Mi allineo con quanto ti è stato fatto osservare da Olly e da Bernasconi.

Kyke 5 mesi fa su tio
Risposta a Rusky
Rusky no museruola no party 🎉 😁

Rusky 5 mesi fa su tio
Risposta a Kyke
Kyke: adesso le museruole te le mettono per questa cosa qui !

Rusky 5 mesi fa su tio
Risposta a W.Bernasconi
W. Bernasconi: quindi gli attacchi dei barbari di Hamas del 07.10 sono giusti ?!

W.Bernasconi 5 mesi fa su tio
Risposta a Rusky
Certo che no.

Rusky 5 mesi fa su tio
Risposta a Olly
Olly: stron zate che scrivo ? Hai letto le tue ?!

Rusky 5 mesi fa su tio
Risposta a Olly
Olly: vai a vedere i video in rete degli islanisti in Germania Italia Belgiio Francia

vulpus 5 mesi fa su tio
Risposta a Olly
La situazione è critica per i civili e per fortuna i civili non sono con Hamas, schiacciati tra i terroristi e le'esercito israeliano. Ci sono troppe vittime innocenti, ma sono provocati dall'atteggiamento de linquenziale di chi continua a farsi scudo di feriti, ospedali, bambini e innocenti. Questa congrega non la spunteranno mai sul campo, Israele non rallenterà fintanto che non saranno liberati gli ostaggi. E se questi verranno uccisi da HAMAS, non ci sarà scampo per i guerriglieri.

W.Bernasconi 5 mesi fa su tio
Risposta a Rusky
Ha perfettamente ragione Olly. A differenza sua il signor Olly non sta generalizzando, cosa che invece lei sta facendo prendendo come unico esempio qualche estremista invasato. In questo momento c’è un solo criminal E.. e ha la stella di Davide sulla bandiera.

Kyke 5 mesi fa su tio
Risposta a W.Bernasconi
C’è gente che è capace di gridare allo scandalo per una bandiera di Israele strappata in piazza Roma, e non indignarsi per le quasi 10.000 vittime civili di bombardamenti indiscriminati di Israele. Vergogna! Se volete fermare l’antisemitismo fermate prima le stragi di innocenti.

W.Bernasconi 5 mesi fa su tio
Risposta a Kyke
Concordo!

Rusky 5 mesi fa su tio
Risposta a Kyke
Kyke: non hai capito che la strage di innocenti fa molto comodo anche agli isl a mis t i in Europa che adesso urlano pro isla mismonelle strade.

Rusky 5 mesi fa su tio
il problema di fondo é la decennale immigrazione in Europa di gente con l' Islam come religione. Importierter Antisemitismus ma per la Merkel era tutto "wir schaffen das". É assurdo che si omaggia anche troppe volte da parte della sinistra antirazzista (!) all'attacco dei barbari di Hamas del 7 ottobre che hanno deliberatamente ucciso civili inermi solo perché ebrei. E chiaro che quello che fa Israele con i Palestinesi non é scusabile. Il problema della Palestina ed Israele inizia dai tempi della Bibbia.

Ascot 5 mesi fa su tio
Mah… per prima cosa Israele dovrebbe essere più ponderato…

Olly 5 mesi fa su tio
Risposta a Ascot
+ ponderato ??? ?riguarda un poco quello che è successo: 10'000 morti in 4 settimane tra cui 4000 bambini ti sembra un gioco di parole....ponderare....qua bisogna fermare il massacro, qua si parla di 2000 persone sotto i resti dei bombardamenti che non sono stati ancora liberati dalle macerie!!!! grazie per la lettura. pace e luce ad ogni anima qualsiasi sia la nazione alla quale appartiene.

Rusky 5 mesi fa su tio
Risposta a Olly
Olly: con Hamas non c'é niente da ponderare e purtroppo ci vanno di mezzo gli innocenti. Il leader di Hamas Ismail Haniyeh vive in Qatar con i miliardi rubati al suo popolo palestinese.

Teferzio 5 mesi fa su tio
Risposta a Olly
ci mancherebbe che in guerra uno non faccia massacri ahahah, ma in che mondo vivete ? Proclamare la pace in un mondo in cui scoppiano in media 7 conflitti all'anno e con un total di 35 guerre riconosciute e cenitnaia di guerriglie non riconosciute mi sembra una cosa piuttosto utopica (per non dire stupida) da dire.

W.Bernasconi 5 mesi fa su tio
Risposta a Rusky
Con Hamas non c’è niente da ponderare sono d’accordo.. che ci vanno di mezzo gli innocenti lo vada a dire al popolo rinnega To da Dio, visto quello che stanno facendo..

Teferzio 5 mesi fa su tio
occidente miracoloso, speriamo che fra qualche anno la francia entri in guerra contro terroristi algerini e marocchini almeno inizieremo a odiare anche i francesi al grido di: "dopo secoli di colonialismo e privazione delle terre che cosa vi aspettate ?". E pensare che Hamas odia a morte gli occidentali ma odia ancora di più gli occidentali che predicano la loro fazione senza provarne atto (in palestina se dici di essere dalla loro parte o imbracci il fucile o ti piantano una palla in testa). Andate a Gaza a dire che gli ebrei se lo meritano e poi vedete cosa vi fanno fare per dimostarlo.

Mrdyd 5 mesi fa su tio
Oramai il passo è fatto, cosa si pretende, a m m a z z a n o do n ne e ba m bi ni ogni giorno Come si dice te la sei cercata

Mat78 5 mesi fa su tio
Da giustificare il 7.10 a giustificare gli attacchi antisemiti in Europa il passo è breve…

W.Bernasconi 5 mesi fa su tio
Risposta a Mat78
Credo che nessuno giustifichi quello che ha fatto HAMAS(!!!!), lo ripeto facendo lo Sp e ll I n G, HA M A S e non il popolo palestinese!!! Per contro quello che sta accadendo ora in Europa la responsabilità è unicamente del popolo R I n ne g a t O da Dio! Sa signor Mat78, dovrebbe prendersela e fare una formale lamentela al suo adorato Mossad che invece di infiltrare agenti in Palestina per eliminare Hamas stanno am Ma Z z a N do un intero popolo!!

Mat78 5 mesi fa su tio
Risposta a W.Bernasconi
Io non adoro il Mossad Bernasconi, e non ho mai scritto o pensato che hamas = palestinesi. Noto con grande preoccupazione che c'è un montante odio antisemita anche in giro per l'Europa e, noto pure, che c'è un sacco di gente che regge la coda a popoli che vorrebbero volentieri vedere la nostra rovina, e non solo quella di Israele. Noto piazze che gridano "Palestina libera dal Giordano al mare" (= cancelliamo lo stato di Israele), e non sono pochi. Quando un domani ci saranno ancora più problemi a difendere il nostro modello liberale e democratico in Europa a chi chiederete aiuto? Agli islamisti? Avere spirito di autoconservazione davanti all'incivilita islamista non è sbagliato. È necessario. Israele non bombardava nessuno ad inizio ottobre e non avevano alcun desiderio di farlo...Ora hamas chiede il cessate il fuoco, certo, comprensibile, anzi necessario visto cosa succede a Gaza, ma forse era il caso che non lo aprivano loro per primi, il fuoco, adesso per lamentarsi delle conseguenze è un po' tardi (fra altro la reazione di Israele è esattamente quando voluto da Hamas, perché il sangue dei palestinesi "è necessario" secondo questi criminali). Però la responsabilità di tutto quello che succede sarebbe solo di Israele, non fa una piega Bernasconi...PS: continuare con questa litania del "popolo rinnegato da Dio" è offensivo, visti i tempi che corrono lascerei perdere certe sparate, non credo inoltre che la tua prospettiva da cristiano bigotto interessi molto agli ebrei.

Rusky 5 mesi fa su tio
Risposta a Mat78
Mat78: esatto tutto vero ! Adesso con quanto é successo viviamo più che mai la crescente islamizzazione in Europa. Ma per i buonisti non tanto antizionisti ma proprio antisemiti il problema non esiste ?!? Hamas con questi attacchi ha solo ottenuto ciò che voleva!

W.Bernasconi 5 mesi fa su tio
Risposta a Mat78
Deve fare una lamentela formale a chi ha scritto la Bibbia, io mi attengo a ciò che c’è scritto. D’altronde parla chiaro..un popolo così………

W.Bernasconi 5 mesi fa su tio
Risposta a Mat78
Di quella ri s ma intendevo ;)

MrBlack 5 mesi fa su tio
“Chi è causa del suo mal pianga sé stesso.” (Cit.)

Aaahhh 5 mesi fa su tio
Chissà come mai. Questi non si fermano davanti a nulla e nessuno. Più pericolosi di Putin e del Kim messi insieme

SO2 5 mesi fa su tio
Finirà che la stella di Davide assieme alla Z russa saranno la svastica del 21. secolo

Rusky 5 mesi fa su tio
Risposta a SO2
S02: invece no perché se in Europa si continua a non vedere l'islamismo (non l' Islam) arriva la Sharia !

W.Bernasconi 5 mesi fa su tio
Condannabile questo comportamento, non ci sono scusanti. Il vero e grande problema è Israele stesso che di certo non è d’esempio!! Ma dopo quello che stanno facendo cosa si aspettavano? Solidarietà? Ma dai..!

Tirasass 5 mesi fa su tio
Penso che un problema purtroppo non escluda o nasconda l'altro. l'antisemitismo ha radici lontane e ha prodotto orrori. Non è da confondere con la critica alla stato di Israele che è legittima se non fondata su retoriche etniche, ma bensì sui diritti umani. Poi c'è la questione palestinese che merita finalmente di essere risolta assegnando anche a loro uno stato internazionalmente riconosciuto. I discorsi sulla sicurezza sono pretestuosi e provengono da ambienti di estrema destra, drlla stessa pasta di quelli che in altri tempi hanno attaccato gli ebrei, solo che ora lo fanno con i palestinesi.

Gemelli57 5 mesi fa su tio
Inaudito ma come mai? Io avrei la risposta, voi no?

Keope1963 5 mesi fa su tio
Il livello straordinario lo vediamo soprattutto nell’accondiscendenza dei governi occidentali in particolare, ma comunque di tutta la comunità internazionale, nei confronti del massacro dei palestinesi messo in atto dagli Israeliani.. ah già ma si stanno difendendo..

Rusky 5 mesi fa su tio
Risposta a Keope1963
Keope1963: certo che gli israeliani si stanno difendendo ! Hai visto i video dei bar b a r iii di Hamas ?!

W.Bernasconi 5 mesi fa su tio
Risposta a Rusky
Complimenti per la sua sciocchezza del lunedì mattina..! Mi ricordi da chi e da cosa si stanno difendendo in queste settimane..

Rusky 5 mesi fa su tio
Risposta a W.Bernasconi
W.Bernasconi: sembra di leggere quelli che giustificano l'invasione Russa in Ucraina.

W.Bernasconi 5 mesi fa su tio
Risposta a Rusky
Ah come casc A male. Russia della stessa R i S m A di Israele, t E r o r i S t I uguali. Unica differenza che l’ex popolo r i P U d i A to e condan a to da Dio è un paese democratico.. la Russia no

Olly 5 mesi fa su tio
Buongiorno , in 3 giorni 2 articoli su questa tematica, ma perchè lo fate ? Le persone hanno capito che volete spostare l'attenzione da un'altra parte, in questo istante la priorità è da un'altra parte!! ABI
NOTIZIE PIÙ LETTE