Cerca e trova immobili

CINA / TAIWAN43 aerei e 7 navi da guerra cinesi intorno a Taiwan

01.11.23 - 08:42
Tensioni militari: Taipei pronta a rispondere se necessario.
Keystone
Un uomo filma da una finestra all'interno di uno dei 26 vecchi tunnel militari durante la mostra d'arte Biennale di Matsu a Nangan, Isole Matsu, Taiwan, 12 ottobre 2023
Un uomo filma da una finestra all'interno di uno dei 26 vecchi tunnel militari durante la mostra d'arte Biennale di Matsu a Nangan, Isole Matsu, Taiwan, 12 ottobre 2023
Fonte ats ans
43 aerei e 7 navi da guerra cinesi intorno a Taiwan
Tensioni militari: Taipei pronta a rispondere se necessario.

PECHINO - Il ministero della Difesa taiwanese ha riferito di aver rilevato nelle 24 ore fino alle 6.00 locali (23 di martedì in Italia) 43 aerei e 7 navi da guerra cinesi attivi intorno all'isola.

Le forze armate di Taipei, si legge in una nota, hanno monitorato la situazione e incaricato gli aerei dell'Aeronautica, le navi della Marina e i sistemi missilistici terrestri di rispondere alle operazioni in corso, se necessario.

Tra gli aerei individuati, 37 (tra cui sei Su-30 e sedici J-16) hanno attraversato la linea mediana dello Stretto di Taiwan e sono entrati nella zona di identificazione di difesa aerea (Adiz) a sudovest e a sudest dell'isola.

Pechinom che continua a mantenere alta la pressione militare anche in vista delle elezioni presidenziali taiwanesi di gennaio 2024, rivendica Taipei come una parte "Inalienabile" del suo territorio da riunificare con la forza, se necessario: di recente, il ministro della Difesa di Taiwan ha riferito che la Cina ha intensificato nel 2023 "l'intimidazione militare", facendo volare un numero maggiore di aerei da guerra intorno all'isola e accelerando anche le operazioni di spiegamento di missili balistici.

La scorsa settimana, il ministero della Difesa cinese ha accusato il Partito democratico progressista al governo dell'isola di spingere Taipei verso una "pericolosa situazione di guerra" a un "ritmo accelerato", a causa della decisione sull'acquisto di migliaia di droni militari nei prossimi quattro anni, parte degli sforzi per scoraggiare i tentativi di aggressione da parte di Pechino.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

s1 5 mesi fa su tio
Esattamente quante sono invece le navi USA e nato e di stati occidentali che pattugliano le coste della penisola arabica...

G&N 5 mesi fa su tio
Vedrete che alla fine, rimarranno solo le teste di c…o che anno incominciato a rompere! Sapete casa anche se non lo scrivo

Luchì92 5 mesi fa su tio
l'uomo si sta auto distruggendo, ma visto cosa sta succedendo nel mondo forse lo meritiamo!!

F/A-19 5 mesi fa su tio
E il metodo comunista per farsi valere, l’uso della forza. Pu Tin in Ucraina ha la sua guerra, la Cina innescherà quella con Taiwan, Il mondo Islamico contro Israele ed il mondo diviso in due per la più dirompente guerra mondiale. L’umanità è talmente intelligente da programmare la sua autodistruzione, auguri a tutti.

Ciulindo.47 5 mesi fa su tio
Risposta a F/A-19
Semmai è il metodo del capitalismo di stato non dissimile dal capitalismo democratico.

Robi57 5 mesi fa su tio
Risposta a F/A-19
Altro lavoro per il buon Biden

medioman 5 mesi fa su tio
Risposta a F/A-19
Gli USA non sono comunisti

Ciulindo.47 5 mesi fa su tio
Risposta a medioman
Negli USA ci sono alcune isole di capitalismo (woll Streed, siti governativi, pentagono, ecc,ecc) immersi in un mare di comunismo.

Ciulindo.47 5 mesi fa su tio
Risposta a Robi57
Cosa c’entra Biden?

Robi57 5 mesi fa su tio
Risposta a Ciulindo.47
Come per l’ucraina e per Israele, il buon Biden ha offerto a Taiwan il suo sostegno il resto puoi immaginarlo

Ciulindo.47 5 mesi fa su tio
Risposta a Robi57
Certo, come in Ucraina e Israele il seguito non è difficile da immaginare.

Ciulindo.47 5 mesi fa su tio
Certo che è molto più semplice immaginarsi la fine del mondo piuttosto che la fine del capitalismo responsabile del caos crescente a livello planetario.

Gimmi 5 mesi fa su tio
Ma stanno impazzendo tutti!!

Norma Jean 5 mesi fa su tio
Risposta a Gimmi
Questo mondo dovrà finire prima o poi…speriamo al più presto possibile a questo punto e poi si riparte, senza di noi….

Daligar 5 mesi fa su tio
Risposta a Norma Jean
Sono d'accordo
NOTIZIE PIÙ LETTE