Cerca e trova immobili

MONDOEntro il 2030 si verificheranno 560 disastri naturali all'anno

13.10.23 - 12:27
La stima: 37,6 milioni di persone vivranno in condizioni di estrema povertà a causa degli impatti dei cambiamenti climatici e dei disastri
keystone-sda.ch / STR (Pradeep Kumar)
Fonte Ats ans
Entro il 2030 si verificheranno 560 disastri naturali all'anno
La stima: 37,6 milioni di persone vivranno in condizioni di estrema povertà a causa degli impatti dei cambiamenti climatici e dei disastri

GINEVRA - Povertà, disuguaglianza e discriminazione sono cause e conseguenze del crescente rischio di catastrofi. La disuguaglianza crea le condizioni che rendono le persone esposte e vulnerabili ai disastri. Le catastrofi hanno inoltre un impatto sproporzionato sulle persone più povere e più a rischio, peggiorando così la disuguaglianza.

A lanciare l'allarme è l'Undrr, l'ufficio dell'Onu per il contrasto ai disastri naturali ai quali è dedicata la giornata di oggi, aggiungendo che entro il 2030, secondo le attuali proiezioni climatiche, il mondo dovrà affrontare circa 560 disastri all'anno.

Si stima che entro il 2030 altri 37,6 milioni di persone vivranno in condizioni di estrema povertà a causa degli impatti dei cambiamenti climatici e dei disastri. Uno scenario peggiore di cambiamenti climatici e disastri spingerà altri 100,7 milioni di persone nella povertà entro il 2030.

Per l'Onu: "Possiamo frenare il potere distruttivo dei pericoli - in altre parole, impedire che si trasformino in disastri - attraverso una pianificazione attenta e coordinata progettata per ridurre l'esposizione e la vulnerabilità delle persone ai danni. Sono necessari maggiori investimenti nella raccolta e nell'utilizzo di dati disaggregati, sia per comprendere meglio gli impatti e l'esposizione sproporzionati ai disastri, sia per informare i piani di rafforzamento della resilienza".

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Spartan555 6 mesi fa su tio
Solite previsioni catastrofiche tolte da quel posto dove non batte il sole…

tulliusdetritus 6 mesi fa su tio
Numero demenziale, cosa vuol dire 560 disastri all'anno? Quali le cause? Di che portata ogni disastro? Si calcola anche la piccola frana della Val Onsernone? Si calcolano anche tutti i terremoti? E da che magnitudo? Si calcolano le eruzioni vulcaniche? Un numero buttato là da gente incompetente tanto per il gusto di dare aria ai denti

Elisa_S 6 mesi fa su tio
Risposta a tulliusdetritus
Il peggio e che specificano "CIRCA" davanti a 560...🫣 Nemmeno fossero programmati. Tolgono solo credibilità al reale problema (quello del trend in aumento)

Gif 6 mesi fa su tio
Considerato cosa sta succedendo nel mondo (guerre e tensioni su tutto il globo) mi chiedo se ci saremo ancora nel 2030...

vulpus 6 mesi fa su tio
Un pò di ottimismo ci voleva in questo periodo. Ma quì ci prendono per i fondelli. Chiedono maggiori investimenti, non per prevenire i pericoli ( tanto non sarà questa organizzazione a intervenire per lenire i disastri) ma solo per raccogliere dati. E magna..

s1 6 mesi fa su tio
Possiamo frenare il potere distruttivo dei pericoli se non ci fossero criminali a governare il mondo

Lello 6 mesi fa su tio
non so se sono peggio i disastri naturali o quello che succede nel mondo grazie all' essere umano
NOTIZIE PIÙ LETTE