Cerca e trova immobili

ITALIAFungiatt scivola in un canale e si ferisce. Ecco i consigli per evitare disavventure

08.10.23 - 09:35
Un 62enne è stato salvato e trasportato in ospedale con diversi traumi. Il vademecum per cercare funghi in sicurezza.
CNSAS Lombardo
Fonte CNSAS Lombardo
Fungiatt scivola in un canale e si ferisce. Ecco i consigli per evitare disavventure
Un 62enne è stato salvato e trasportato in ospedale con diversi traumi. Il vademecum per cercare funghi in sicurezza.

LECCO - Cercava funghi nella zona della Valsassina-Valvarrone (Lecco) ma è caduto in un canale ferendosi in modo serio.

La disavventura - accaduta ieri (sabato) - di un uomo di 62 anni ha avuto però un lieto fine, nonostante i traumi riportati e il grande spavento.

Sul posto infatti - una zona impervia della Val Marcia - sono intervenuti tecnici del Soccorso alpino, Stazione Valsassina - Valvarrone della XIX Delegazione Lariana, e l’elisoccorso di Areu - Agenzia regionale emergenza urgenza, decollato da Como. 

Questo tipo di emergenze, a volte anche fatali, coinvolgono in questo periodo molti cercatori di funghi, per questo è bene ricordare quelle che sono le regole di base dell'esperto escursionista.

Vademecum del fungiatt
È bene tener presente alcuni consigli che il Soccorso Alpino (CNSAS) ricorda qui di seguito.

Indossare calzature adatte, scarpe con una buona presa sul terreno e non stivali di gomma; abbigliamento a strati, tenendo conto degli sbalzi di temperatura e della pioggia; programmazione del percorso.

Conoscenza del posto: andate nei posti che conoscete bene o con qualcuno che li conosce, possibilmente non da soli o comunque lasciando detto dove si ha intenzione di arrivare e l’orario del rientro, dite sempre dove andate e cercate di capire se siete in grado di rientrare in tempi ragionevoli e se le vostre forze vi sostengono anche per il ritorno.

Valutazione delle proprie condizioni di salute, misurate le vostre forze e le vostre competenze; corretto calcolo dei tempi; nello zaino una torcia, un fischietto, acqua, cibo e abbigliamento per ripararsi da freddo e pioggia; controllate sempre le previsioni meteorologiche.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Cula 6 mesi fa su tio
Andare in via Nassa comperare una cassetta di funghi

Mattt 6 mesi fa su tio
Risposta a Cula
Gia'...in via nassa poi che anche la polvere che uno calpesta viene venduta a peso d'oro.... passare magari il confine...ci sono questi camioncini a lato strada che vendono di tutto a prezzo più ragionevoli... oppure viva le escursioni... seguendo questi consigli...
NOTIZIE PIÙ LETTE