Cerca e trova immobili

STATI UNITIDecessi per fentanyl e stimolanti aumentati di 50 volte in dieci anni

14.09.23 - 13:07
Nel 2021 quasi un terzo dei decessi per overdose riguarda sia il fentanyl che stimolanti come la cocaina o la metanfetamina
Depositphotos (tashatuvango)
Fonte Ats ans
Decessi per fentanyl e stimolanti aumentati di 50 volte in dieci anni
Nel 2021 quasi un terzo dei decessi per overdose riguarda sia il fentanyl che stimolanti come la cocaina o la metanfetamina

NEW YORK - La proporzione dei decessi per overdose negli Stati Uniti che coinvolgono sia il fentanyl che gli stimolanti è aumentata di oltre 50 volte tra il 2010 e il 2021. È il dato che emerge da una nuova ricerca condotta dall'università UCLA e pubblicata sulla rivista Addiction.

I ricercatori hanno scoperto che nel 2021 quasi un terzo dei decessi per overdose riguarda sia il fentanyl che stimolanti come la cocaina o la metanfetamina. Nel 2010 meno dell'1% dei decessi per overdose era attribuito a questa combinazione di farmaci, lo 0,6% (235 decessi) nel 2010 contro il 32,3% (34'429 decessi) nel 2021.

Nel 2021, gli stimolanti come la cocaina e la metanfetamina risultavano la classe di droghe più comunemente riscontrata nelle overdose da fentanyl in tutti gli Stati Uniti. Questo aumento dei decessi costituisce la "quarta ondata" della lunga crisi di overdose da oppioidi in Usa, con un numero di morti che continua a salire in modo drammatico. In precedenza, i decessi per overdose causati dal fentanyl si verificavano di solito insieme a oppioidi da prescrizione, alcol, eroina.

«L'uso di fentanyl insieme agli stimolanti sta rapidamente diventando la forza dominante nella crisi delle overdose negli Stati Uniti - dice l'autore principale dello studio, Joseph Friedman - Il fentanyl ha introdotto una crisi da abuso di sostanze multiple, il che significa che le persone lo mischiano con altre droghe, come gli stimolanti. Questo comporta molti rischi per la salute e nuove sfide per gli operatori sanitari».

L'analisi illustra come la crisi degli oppioidi negli Usa sia iniziata con un aumento dei decessi causati dagli oppioidi da prescrizione (prima ondata) nei primi anni 2000 e dall'eroina (seconda ondata) nel 2010. Intorno al 2013, un aumento delle overdose da fentanyl ha segnato la terza ondata.

La quarta ondata, cioè le overdose da fentanyl con stimolanti, è iniziata nel 2015 e continua a crescere. A complicare la situazione è il fatto che le persone che consumano un mix di sostanze possono essere a maggior rischio di overdose, e molte delle sostanze mescolate con il fentanyl non rispondono al naloxone, l'antidoto per le overdose da oppioidi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE