Cerca e trova immobili

LIBIAI morti accertati a Derna sono 3'840 ma se ne temono 20'000

13.09.23 - 19:46
Lo hanno reso noto le autorità locali
Foto Keystone
Fonte ATS
I morti accertati a Derna sono 3'840 ma se ne temono 20'000
Lo hanno reso noto le autorità locali

DERNA - Sono oltre 3'800 i morti accertati finora a causa delle inondazioni a Derna, in Libia: lo hanno reso noto le autorità locali.

Secondo il portavoce del ministero degli interni del governo al potere nell'Est della Libia, il tenente Tarek al-Kharraz, nella città sono stati registrati finora 3'840 morti, di cui 3'190 sono già stati seppelliti.

Tra le vittime almeno 400 stranieri, soprattutto sudanesi ed egiziani.

Le stime aumentano però di giorno in giorno. A fronte delle 10'000 vittime ipotizzate dalle agenzie internazionali, ora si teme un bilancio di 20'000 morti, secondo il direttore del centro medico di Al-Bayda, Abdul Rahim Mazi. I feriti sono circa 7'000, mentre 30'000 persone - riferisce l'Organizzazione mondiale per le migrazioni - sono state costrette a sfollare altrove.

Dalle immagini satellitari appare chiara la devastazione: il giallo del deserto, il grigio dell'asfalto e il verde degli alberi si confondono nel colore del fango e degli acquitrini lasciati dall'inondazione. Nemmeno l'acqua del Mediterraneo è rimasta blu: la linea costiera è sparita in un marrone uniforme di melma e detriti. Per strada i superstiti cercano i loro cari, tra i palazzi sventrati e le auto capovolte dalla piena, i corpi riemersi vengono coperti da un lenzuolo in attesa di sepoltura.

COMMENTI
 

aletoro0 5 mesi fa su tio
Come se non avessero già abbastanza problemi! Poverini…

Bleniese 5 mesi fa su tio
Terribile! Addolora la sensazione di non poter fare nulla per questa povera gente.
NOTIZIE PIÙ LETTE