Cerca e trova immobili

SVEZIABruciò il Corano, l'Iraq chiede la sua estradizione

12.09.23 - 18:59
Per la Svezia questo non è un reato, quindi la richiesta di Baghdad non può essere soddisfatta
AFP
Fonte Ats Ans Afp
Bruciò il Corano, l'Iraq chiede la sua estradizione
Per la Svezia questo non è un reato, quindi la richiesta di Baghdad non può essere soddisfatta

STOCCOLMA - Baghdad ha chiesto alla Svezia di estradare in Iraq il rifugiato iracheno S., che ha alimentato l'indignazione in molti paesi islamici profanando pubblicamente lo scorso giugno a Stoccolma una copia del Corano, a cui ha dato fuoco. Lo hanno rivelato oggi egli stesso e il suo avvocato.

«L'Iraq vuole che venga estradato perché ha bruciato il Corano fuori dalla moschea (a Stoccolma) a giugno», ha detto all'agenzia di stampa France-Presse (Afp) l'avvocato David Hall, dopo che la polizia svedese ha interrogato S. in relazione alla richiesta di estradizione.

«Per essere estradato in un altro paese, la legge (svedese) stabilisce che il crimine debba essere considerato tale» anche in Svezia, ha detto Hall, aggiungendo che bruciare il libro sacro dell'Islam «non è un crimine in Svezia e che quindi non è possibile per la Svezia estradarlo».

Il governo di Stoccolma ha condannato le profanazioni del Corano ma ha rispettato le leggi del paese sulla libertà di parola e di riunione.

S. ha dal canto suo detto che l'Iraq sta cercando di ottenere la sua estradizione in modo che possa essere «giudicato e ritenuto responsabile in Iraq secondo le leggi islamiche». «Presenterò una denuncia contro il ministro degli esteri iracheno, Fuad Hussein, perché ha commesso un crimine politico contro di me», ha aggiunto.

S. ha bruciato il Corano durante una serie di proteste in Svezia da giugno, suscitando indignazione e condanna diffuse nei paesi musulmani. In seguito, manifestanti iracheni hanno preso d'assalto due volte l'ambasciata svedese a Baghdad a luglio, arrivando nella seconda occasione ad appiccare incendi all'interno del complesso.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

sWiSs_PiRaTe 7 mesi fa su tio
la vendetta è un piatto che va consumato freddo... (proverbio klingon)

Gemelli57 7 mesi fa su tio
Iraq aspetta e spera.....ci sara' un passato a miglior vita con aiutino in meno....

Lukas82 7 mesi fa su tio
Ma finitela con ste religioni fatte di guerre, attentati, e altri atti indicibili.

Ala 7 mesi fa su tio
consideratemi già piromanizzato

medioman 7 mesi fa su tio
Purtroppo vedo tanto r a z z i a m o e poca compressione nei vostri commenti per un popolo non occidentale. Che tristezza 😭

Eritos 7 mesi fa su tio
Risposta a medioman
Non si tratta di raz… ma del fatto che in concomitanza, allora per uguaglianza si dovrebbe chiedere l’estradizione di chi perseguita le altre religioni in Iraq. Giusto? Entrambi gli atteggiamenti sono vergognosi, ma non vanno puniti come pensa l’Iraq

medioman 7 mesi fa su tio
Risposta a Eritos
Parlo dei commenti scritti da molti e non del articolo…

Eritos 7 mesi fa su tio
Risposta a medioman
Ok 👍 scusa se ho frainteso ✌️

UtenteTio 7 mesi fa su tio
Benza l'ho, dove trovo un corano? Ma anche la bibbia o altro testo sacro? Domani mattina alle 09:30 saranno in tanti a voler bruciare i testi sacri fuori dalla Cattedrale di Lugano. Chissà se il gruppetto ricreativo che si vanta di proteggere gli abusi (ma non quelli dell'amico ex-DSS) saranno presenti a manifestare contro il clero?

Keope1963 7 mesi fa su tio
I musulmani provengono da “paesi di M” per sfuggire alle condizioni lì e trasferirsi in paesi europei civilizzati e ricchi. Da noi trovarono movimenti musulmani che vorrebbero introdurre leggi e regole musulmane con lo scopo di trasformare i paesi europei ospitanti negli stessi "paesi di M” da cui erano originariamente fuggiti.

W.Bernasconi 7 mesi fa su tio
Risposta a Keope1963
Sono paesi difficili e sicurante non incontrano la nostra mentalità, su questo non c’è dubbio. Ma classificarli paesi di M mi sembra completamente fuori luogo e poco rispettoso.

Keope1963 7 mesi fa su tio
Risposta a W.Bernasconi
Buonasera signor Bernasconi, ha ragione. Ciò non toglie che una donna iraniana, pakistana ecc ecc forse non sarebbe troppo in disaccordo con me.

W.Bernasconi 7 mesi fa su tio
Risposta a Keope1963
Certo qualcuna non sarà in disaccordo ma la maggioranza di loro sono nate li e pertanto il tutto è diventato parte della loro cultura.. cultura molto discutibile per noi occidentali.

Keope1963 7 mesi fa su tio
Risposta a W.Bernasconi
Diventato parte malgrado loro. Immagino che anche lei abbia avuto modo di seguire reportages sulla condizione delle donne iraniane. La repressione la fa da padrona, se per non avere indossato il velo correttamente si finisce in prigione o addirittura uccise.. finisco qui

bradipo 7 mesi fa su tio
Risposta a Keope1963
Qui invece si abusa di fanciulli nel nome di Dio e si rimane impuniti (speriamo nella svolta). Non posso esprimermi per quanto concerne l'Iran, ma posso garantirle che qualche paese musulmano lo conosco abbastanza bene, e posso garantirle che hanno poco a vedere con la descrizione da lei espressa. Come da nato Cristiano (se così si può dire) non mi identifico in un possibile pedofilo seriale...

W.Bernasconi 7 mesi fa su tio
Risposta a Keope1963
Si questo è vero, sono trattate male e vengono considerate di serie B. Ma noi non possiamo sdradicare una cultura ne tantomeno toccare dei simboli.

Keope1963 7 mesi fa su tio
Risposta a bradipo
Non posso che darle ragione per quanto riguarda i rappresentanti della chiesa cattolica in particolare.

W.Bernasconi 7 mesi fa su tio
Risposta a bradipo
Purtroppo ha ragione. Quello che è accaduto e quello che sta ancora saltando fuori inerente agli abusi da parte della Chiesa, è una vergogna senza precedenti. Una macchia indelebile. Orrori che le piccole vittime non potranno mai dimenticare.

bradipo 7 mesi fa su tio
Risposta a Keope1963
Non era una questione di culto ma un invito a non fare di ogni erba un fascio. Come scritto sopra passo parecchio tempo (più precisamente sverno e da parecchi anni) , vivendo tra il popolo, in paesi di fede (molto presente e seguita) islamica e seppure vi soggiorni con una compagna, direi, piuttosto prosperosa e amante dei décolleté, non ho mai avuto problemi. Come in ogni fede, ci sono bigotti, fintanto che rimane una religione tutto o quasi va bene è quando diventa un'istituzione che diventa un problema: si immagini un governo basato sui dettami biblici...

Keope1963 7 mesi fa su tio
Risposta a bradipo
Per fortuna noi non abbiamo nazioni che si fondano su dettami biblici, mentre che nazioni “coraniche” purtroppo mi sembra non siano poche. Comunque ha ragione, ho fatto di ogni erba un fascio. Mi è andato il pensiero a certe situazioni come ai quartieri ghetto in certe città europee. Il proselitismo atto a reclutare volontari per l’Isis ecc ecc …

Urca che roba 7 mesi fa su tio
fosse per me ... riaprirei il fornaio .. a questa bella e brava gente

1963hcap 7 mesi fa su tio
Certo il rispetto verso gli oggetti e strumenti sacri è prioritario x ogni religione, ma anche la vita umana dovrebbe essere da proteggere, secondo i dettami di qualsiasi religione ke non sia ad indirizzo satanista o ke non professi un culto oscurantista... ebbene le recenti uccisioni di donne e ragazze, non ritenute fedeli osservanti dei dettami vestimentari, in quelle regioni dove tanto ci si adira x dei simboli non venerati nel modo corretto, secondo il Credo dei vari regimi, ecco quello dovrebbe indignare e suscitare sdegno ed orrore mentre il tutto avviene a volte col beneplacito delle famiglie stesse delle vittime, x le quali vale + un onore da proteggere verso il mondo esterno ke non il brutale assassinio di figlie o sorelle... ki mi dice ke l'Islam rispetta la vita farà molta fatica a convincermi, non si può accettare ke nel 21.simo secolo si debba essere martiri solo x la disgrazia di nascere donna in certi Paesi, dove ancora si viene confinate in casa a sfornare figli x la gloria di Allah e soprattutto al riparo da occhi indiscreti...

bradipo 7 mesi fa su tio
Risposta a 1963hcap
Seppur non in accordo con l'interpretazione del Corano da parte di molti fedeli, non vedo molta differenza tra questi estremisti e il vaso di pandora che "forse" verrà "in parte" scoperchiato inerente la condotta del clero nostrano...

Dan1962 7 mesi fa su tio
Ci sono paesi che non dovrebbero poter viaggiare liberamente alle Nostre latitudini visto che rinnegano la nostra cultura

1963hcap 7 mesi fa su tio
Risposta a Dan1962
Vabbè direi ke la persona in questione non sia proprio d'accordo col suo Governo nel Paese d'origine, dunque non mi sembra vada ritenuto un sovversivo a rischio x la Svezia... poi pensiamo ke ki va in Svezia non finisce in Svizzera, dato ke in certe lingue i due nomi si prestano a confusione e difatti al Nord sono arrivati una frotta di asilanti ke magari in origine si erano avviati verso la ns. povera Confederazione...
NOTIZIE PIÙ LETTE