Cerca e trova immobili
GUERRA IN UCRAINA

L'Ucraina riceverà 42 caccia F-16

Saranno Paesi Bassi e Danimarca a fornire i velivoli a Kiev, secondo l'accordo concluso oggi
TELEGRAM / ZELENSKY
L'Ucraina riceverà 42 caccia F-16
Saranno Paesi Bassi e Danimarca a fornire i velivoli a Kiev, secondo l'accordo concluso oggi
EINDHOVEN - Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha annunciato che Paesi Bassi e Danimarca forniranno a Kiev 42 caccia statunitensi F-16. Il primo ministro olandese «Mark Rutte e io abbiamo concordato il numero di F-16 che verranno forniti ...

EINDHOVEN - Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha annunciato che Paesi Bassi e Danimarca forniranno a Kiev 42 caccia statunitensi F-16. Il primo ministro olandese «Mark Rutte e io abbiamo concordato il numero di F-16 che verranno forniti all'Ucraina dopo aver addestrato i nostri piloti e ingegneri. 42 velivoli. E questo è solo l'inizio. Grazie, Paesi Bassi!» ha scritto Zelensky su Telegram.

L'accordo siglato poco fa in una base militare a Eindhoven «è assolutamente storico, potente e stimolante per noi», secondo quanto dichiarato dal leader ucraino nel corso di una conferenza stampa congiunta. «Questo è un altro passo verso il rafforzamento dello scudo aereo dell'Ucraina» e gli F-16 saranno usati «per tenere lontani i terroristi russi dalle città e dai villaggi ucraini».

In realtà l'addestramento del personale ucraino è già iniziato, secondo l'agenzia stampa ucraina Unian che cita il ministro della Difesa Oleksiy Reznikov. I primi caccia non saranno consegnati che al completamento del percorso al quale piloti e ingegneri devono necessariamente sottoporsi per prendere dimestichezza con gli F-16.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE