Cerca e trova immobili

ITALIAPrecipita in montagna, grave alpinista comasco

18.08.23 - 18:50
L'uomo è rimasto ferito mentre stava scalando con il figlio la cresta tra Punta Pedranzini e Punta Tresero, a oltre 2'500 di altezza.
Deposit
Fonte ATS ANS
Precipita in montagna, grave alpinista comasco
L'uomo è rimasto ferito mentre stava scalando con il figlio la cresta tra Punta Pedranzini e Punta Tresero, a oltre 2'500 di altezza.

SONDRIO - In un incidente alpinistico avvenuto oggi in territorio comunale di Valfurva, in alta Valtellina, è rimasto ferito in modo gravissimo un uomo di 58 anni residente a Como. L'incidente si è verificato a metà mattinata, quando l'uomo, che stava scalando con il figlio, è precipitato dalla cresta tra Punta Pedranzini e Punta Tresero, a oltre 2'500 di altezza, per diverse decine di metri, in quanto all'improvviso ha ceduto il terreno sotto i piedi della vittima.

L'allarme è scattato pochi minuti dopo le 10 quando il figlio del 58enne, dopo aver assistito impotente alla caduta nel vuoto dell'uomo, ha allertato i soccorsi che si sono subito attivati.

Si è alzato in volo l'elicottero da Lasa (Bolzano) e sono intervenuti i tecnici della Stazione del Soccorso Alpino di Valfurva con i militari del Sagf-Soccorso Alpino della Guardia di finanza di Bormio che, in una zona impervia, hanno recuperato il comasco. L'alpinista, in condizioni giudicate molto critiche, è stato trasportato poi in elicottero proprio all'ospedale di Bolzano dove è giunto attorno alle 11.30 e si trova ora ricoverato dopo aver riportato, nella terribile caduta, gravissime ferite.

La prognosi, al momento, è riservata. Il figlio che si trovava insieme all'alpinista rimasto gravemente ferito, è stato accompagnato a valle, comprensibilmente provato e sotto shock, dai tecnici del Soccorso Alpino italiano.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE