Cerca e trova immobili

Regno UnizoRischi Sunak vuole inviare i richiedenti asilo su una remota isola dell'Atlantico

07.08.23 - 12:10
Si tratta dell'isola di Ascensione, valutata come "Piano B" nel caso in cui la "soluzione" Ruanda non dovesse andare a buon fine
KEYSTONE/AP/Frank Augstein / STF (Frank Augstein)
Fonte Ats ans
Rischi Sunak vuole inviare i richiedenti asilo su una remota isola dell'Atlantico
Si tratta dell'isola di Ascensione, valutata come "Piano B" nel caso in cui la "soluzione" Ruanda non dovesse andare a buon fine

GEORGETOWN - Il governo conservatore di Rishi Sunak nell'ambito delle iniziative di dissuasione dell'immigrazione illegale attraverso la Manica sta valutando la possibilità di trasferire i richiedenti asilo sull'isola di Ascensione, un remoto territorio d'oltremare britannico nell'Atlantico meridionale, qualora fallisse il piano, per ora fermo, per inviarli in Ruanda secondo l'accordo col Paese africano.

Come si legge sul Times, questo fa parte di un "piano B" che è stato discusso da ministri e funzionari di fronte alle difficoltà incontrate dalle controverse soluzioni ricercate nei mesi scorsi per «fermare gli sbarchi», una priorità dell'esecutivo Tory. Fra le opzioni c'è quella di far trascorrere nei territori d'oltremare, come l'isola di Ascensione, il periodo in cui viene valutata la domanda di asilo nel Regno Unito.

Intanto oggi, secondo la Bbc, le prime 50 persone migranti vengono trasferite a bordo del Bibby Stockholm, mega barcone alloggio acquisito di recente fra le polemiche dal governo e destinato a ospitare fino a 500 richiedenti asilo da recludere in mare in attesa di possibile espulsione. Questo nonostante i ripetuti avvisi sulla sicurezza della maxi chiatta attraccata al largo della costa del Dorset, Inghilterra meridionale, incluso quello della Fire Brigades Union (Fbu), il sindacato dei vigili del fuoco.

Ma l'Home Office ha garantito sul fatto che il barcone rispetta ogni regola e sottolineato che in passato aveva ospitato lavoratori del settore petrolifero e del gas, nonché richiedenti asilo in altri Paesi. Le iniziative contro l'immigrazione illegale riguardano anche l'introduzione di multe salate per i britannici che consentono ai "clandestini" di lavorare per loro o affittare un alloggio. Chi offre una sistemazione rischia di dover pagare una contravvenzione massima di 5mila sterline, rispetto alle sole 80 previste in precedenza.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Tirasass 8 mesi fa su tio
Che atteggiamento vergognoso. Dovevano farlo con lui e la sua famiglia a suo tempo. Ma forse si è "dimenticato"...

Spartan555 8 mesi fa su tio
In attesa che si sviluppino tecnologie che rendano possibile il trasporto su Marte… Scherzi a parte, ben fatto Sunak.

Andy-jango 8 mesi fa su tio
ma è una nuova nazione il regno unizo?😅😅

Kelt 8 mesi fa su tio
Chissà se ogni tanto accende il cervello e si ferma a pensare se avessero fatto così anche coi suoi...

s1 8 mesi fa su tio
Dopo l esportazione di democrazia, ora anche esportazione di richiedenti l'asilo (forse)

TheQueen 8 mesi fa su tio
“Rischi” Sunak…Regno “Unizo”…complimenti ai “giornalai” di Tio per il controllo qualità

Hardy 8 mesi fa su tio
Risposta a TheQueen
Probabilmente è stato soprannominato "Rischi" per i grandi rischi che si prende!

curiuus 8 mesi fa su tio
Grande Sunak... 👍
NOTIZIE PIÙ LETTE