Cerca e trova immobili

GRECIADopo Rodi e Corfù, gli incendi colpiscono anche Eubea

25.07.23 - 10:55
I forti venti hanno alimentato le fiamme e complicato l'intervento dei pompieri.
AFP
Fonte ATS ANS
Dopo Rodi e Corfù, gli incendi colpiscono anche Eubea
I forti venti hanno alimentato le fiamme e complicato l'intervento dei pompieri.

ATENE - Resta alto l'allarme in Grecia per gli incendi che infuriano nelle isole di Rodi e Corfù, alimentati dai forti venti, mentre il Paese affronta una nuova ondata di temperature in aumento.

Oggi è previsto che la colonnina di mercurio superi i 41°C fino a raggiungere i 44°C nella Grecia centrale, secondo il servizio meteorologo nazionale ellenico Emy.

Stando a fonti della protezione civile riprese dai media, gli incendi hanno colpito anche la seconda isola più grande della Grecia, Eubea o Evia, dove in un villaggio settentrionale la scorsa notte è stato emesso dalle autorità un ordine di evacuazione.

Ieri le autorità hanno evacuato da Corfù circa 2500 persone, dopo che oltre 19'000 persone, in gran parte turisti spaventati, sono state trasferite in luoghi sicuri dall'isola di Rodi, dove oltre 250 vigili del fuoco, con il supporto di elicotteri ed aerei antincendio, da una settimana lottano contro le fiamme.

Molte regioni del Paese continuano a essere in allerta rossa. Sono oltre 500 gli incendi domati dai vigili del fuoco nel Paese negli ultimi 12 giorni, secondo i dati diffusi dalla protezione civile, citati dall'Afp.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

dinci 9 mesi fa su tio
Molti di questi incendi sono dovuti a piromani. Oltre 20 anni fa sono stato a Corfù ed a Gregolimano, nell'isola di Eubea: un vero peccato. Mi spiace leggere queste notizie.

Peter Parker 9 mesi fa su tio
Niente …si continua a mettere in relazione diretta lo scoppio di incendi con le temperature registrate. Ma siate seri!!! C’è siccità (che si può verificare anche in inverno), questo a causa di errori umani (ca. 80-85% dei casi) e dolo, fa scoppiare incendi del genere. Piantatela di scrivere la temperatura!!! Siccità+vento+uomo. Tutto qui. Così come succede da una vita!!!!

Elisa_S 9 mesi fa su tio
Risposta a Peter Parker
Guarda che se leggi bene l articolo separa bene le due cose e non le mette affatto in relazione.

s1 9 mesi fa su tio
possiamo spiegare se gli incendi sono dovuti all'ondata di caldo causata dal famigerato cambiamento climatico come ammiccantemente fa sembrare l'articolo o se si tratta di incendi dolosi causati (quelli sì) dall'uomo?

chris76 9 mesi fa su tio
Risposta a s1
L'autocombustione non esiste! Gli incendi come questi hanno sempre una causa umana (negligenza o dolo).

s1 9 mesi fa su tio
Risposta a chris76
grazie, ma la mia era una domanda retorica indirizzata a tio
NOTIZIE PIÙ LETTE