Cerca e trova immobili
COREA DEL NORD

Altri due i missili balistici lanciati da Pyongyang

La condanna della sudcoreana: «Atti di significativa provocazione».
AFP
Fonte ATS ANS
Altri due i missili balistici lanciati da Pyongyang
La condanna della sudcoreana: «Atti di significativa provocazione».
SEUL - Sono stati due i missili balistici a corto raggio lanciati ieri in mare dalla Corea del Nord, secondo quanto riferito dall'agenzia di stampa Yonhap. La fonte è il comando militare della Corea del Sud, secondo cui sarebbero stati lancia...

SEUL - Sono stati due i missili balistici a corto raggio lanciati ieri in mare dalla Corea del Nord, secondo quanto riferito dall'agenzia di stampa Yonhap.

La fonte è il comando militare della Corea del Sud, secondo cui sarebbero stati lanciati dall'area di Sunan a Pyongyang e avrebbero volato per circa 550 chilometri prima di tuffarsi nel Mare Orientale, conosciuto anche come il Mar del Giappone.

Il vertice militare sudcoreano ha condannato i lanci come «atti di significativa provocazione» e una chiara violazione delle risoluzioni del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite.

Anche il ministero della Difesa giapponese ha registrato i lanci. «Stiamo analizzando i dettagli, ma abbiamo stimato che siano caduti al di fuori della zona economica esclusiva del Giappone, a est della penisola coreana», si legge in un tweet.

I lanci sono gli ultimi di una serie di test sulle armi da parte di Pyongyang e arrivano mentre Seoul e Washington intensificano la cooperazione in materia di difesa di fronte alle crescenti tensioni con il Nord.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE