Cerca e trova immobili

GUERRA IN UCRAINA«Le bombe a grappolo? Se Kiev le avrà potremmo farne uso»

11.07.23 - 18:22
L'ha dichiarato il ministro russo Sergei Shoigu.
Reuters
Fonte Ats
«Le bombe a grappolo? Se Kiev le avrà potremmo farne uso»
L'ha dichiarato il ministro russo Sergei Shoigu.

KIEV - «Se gli Stati Uniti forniscono munizioni a grappolo all'Ucraina, le forze armate russe saranno costrette a usare armi simili contro le forze armate ucraine come risposta». Lo ha detto il ministro della Difesa russo, Sergei Shoigu, citato dall'agenzia Interfax.

«Né noi, né gli americani, né Kiev abbiamo aderito alla Convenzione sulle munizioni a grappolo. Allo stesso tempo, la Russia, rendendosi conto della minaccia che tali munizioni rappresentano per la popolazione civile, si è astenuta e si astiene dall'usarle nell'operazione speciale», ha detto Shoigu usando la definizione imposta dal Cremlino per l'invasione dell'Ucraina da parte delle truppe russe. Le forze armate russe sono però accusate di aver fatto largo uso in Ucraina delle bombe a grappolo, ritenute molto pericolose per i civili.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

JackezTCrz 9 mesi fa su tio
La prima vittima di una guerra è la verità

Cocco 9 mesi fa su tio
E ci risiamo… Lui le ha usate prima, lui dopo, lui dall’inizio, lui non ha morale, lui però poteva, lui le usa perché ha cominciato lui… Dal Ticino con furore! Tutti sanno… Senza rispondere a me e andare a cercare in Google, qualcuno degli esperti che scrivono qui sotto saprebbe dire cos’è una bomba a grappolo? Non serve rispondere per dimostrare di sapere e non fare figure… rispondetevi da soli! Non prendetemi per arrogante, prima di scrivere sono andato a cercare sul web cosa sono esattamente. Però pare che qui sappiamo tutto ma credo che i botti più forti li abbiamo sentiti in pista al derby… Come nei derby due fazioni opposte si “combattono”. Qui la gente muore. Io sono per la pace, me ne sbatto di chi ha usato prima, dopo, forse… niente bombe!

Sig der sauer 9 mesi fa su tio
Risposta a Cocco
Qui non si tratta tanto delle bombe in sè, ma piuttosto dell’ennesima sparata russa, “allora anche noi potremmo farne uso” quando è ampiamente appurato che le stanno usando dall’inizio del conflitto pure nei centri urbani (e questo si, potrebbe essere considerato un crimine). In quanto alle bombe a grappolo, nessuno dei paesi interessati ha firmato la convenzione ergo, sono liberi di fare come vogliono, che ci piaccia o no.

Tirasass 9 mesi fa su tio
La guerra con "regole giuste" è un'assurdità. Si vi fosse un qualche tipo di etica del rispetto non vi sarebbero guerre, ma consessi dove negoziare le divergenze...

Mat78 9 mesi fa su tio
Le hanno usate fin dall’inizio…soliti pallisti

Poraccio 9 mesi fa su tio
Come se non le abbiano già usate😅

Gemelli57 9 mesi fa su tio
Ma sti in fami durante questo conflitto hanno infranto qualsiasi regola morale o diritto umanitario di guerra che dovrebbe pure esistere in questi frangenti e poi fanno queste dichiarazioni. Ma ci hanno presi x fessi?

Mat78 9 mesi fa su tio
Risposta a Gemelli57
Propaganda interna

Blobloblo 9 mesi fa su tio
Risposta a Gemelli57
Pensi che in altri conflitti non abbiano violato le regole??? Chiedi a quelli imprigionati ingiustamente a Guantanamo

TheQueen 9 mesi fa su tio
Risposta a Blobloblo
Anche Napoleone ha ucciso dei civili…perché non vai nel Neolitico a trovare la prossima scusa a regime te rr o r is ta di Putler?

Peter Parker 9 mesi fa su tio
Per completare l’articolo: la Russia ha fatto uso massiccio di questo tipo di bombe. Ma…..anche l‘Ucraina ne ha fatto uso in questo conflitto, così come già dal 2014. cioè…. scrivete come se per l‘arsenale ucraino l’arrivo di queste bombe sia una novità. in passato bombe gentilmente consegnate dalla Turchia….). Human Rights Watch punto org.

Blobloblo 9 mesi fa su tio
Risposta a Peter Parker
U S A insegna!!

Sig der sauer 9 mesi fa su tio
Shoigu, “anche noi potremmo usarle”! 🤣🤣🤣😂😂😂😂 Ma se é dall’inizio del conflitto che già lo fanno…🤦🏻‍♂️🤦🏻‍♂️🤦🏻‍♂️🤦🏻‍♂️🤦🏻‍♂️🤦🏻‍♂️🫏🫏🫏

Dred 9 mesi fa su tio
Risposta a Sig der sauer
No, ma loro "non le usano" per non colpire i civili. Che gran cuore che hanno. 🤣😂

Blobloblo 9 mesi fa su tio
Risposta a Dred
U S A insegna!!!

Sig der sauer 9 mesi fa su tio
Risposta a Blobloblo
Nickname azzeccato, Blobloblo quel che dico non lo so, quando si dice parlare a vanvera.
NOTIZIE PIÙ LETTE