Cerca e trova immobili

FRANCIAEsplosione a Parigi, c'è un disperso. Macron: «Solidarietà alle vittime»

22.06.23 - 10:26
Il bilancio dell'incendio di ieri nel quartiere latino riferisce di 37 feriti, di cui quattro in gravi condizioni.
Keystone
Fonte ats ans
Esplosione a Parigi, c'è un disperso. Macron: «Solidarietà alle vittime»
Il bilancio dell'incendio di ieri nel quartiere latino riferisce di 37 feriti, di cui quattro in gravi condizioni.

PARIGI - Continuano a Parigi le ricerche per ritrovare una persona ancora dispersa dopo l'esplosione ieri pomeriggio di un edificio nel quartiere latino, non lontano dal Panthéon e dall'Università La Sorbona, che ha causato almeno 4 feriti gravi. «Le ricerche proseguono», ha dichiarato la prefettura di polizia citata dalla France Presse, precisando che uno delle due persone disperse ieri è ancora attivamente ricercate dai soccorsi sotto le macerie.

La deflagrazione e l'incendio in rue Saint-Jacques - l'antico 'cardo maximus' della vecchia Lutetia Parisiorum fondata dai romani - hanno inoltre causato 33 feriti lievi, secondo quanto riferito dal ministro dell'Interno, Gérald Darmanin. Intervistato stamattina da Bfm Tv, il ministro della Salute, François Braun, ha parlato di due persone ancora ricoverate in ospedale in pericolo di vita. «I miei primi pensieri vanno alle vittime e alle loro famiglie», ha aggiunto.

I fatti sono successi ieri, poco prima delle 17:00, in un edificio che ospita una scuola di moda, la Paris American Academy, nei pressi della chiesa Notre-Dame du Val-de-Grâce. Testimoni hanno evocato un forte odore di gas e una "grossa esplosione" ma le cause del dramma sono ancora da determinare. Numerose le persone evacuate dalle loro abitazioni.

Questa mattina, il perimetro di sicurezza eretto nella zona è stato fortemente ridotto. Il presidente Emmanuel Macron ha rivolto un messaggio di solidarietà «per tutte le vittime e le loro famiglie che vivono nell'angoscia» e ringraziato i soccorritori ancora al lavoro questa mattina sotto a una pioggia battente.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE