Cerca e trova immobili

GUERRA IN UCRAINALa diga era un "organo vitale" per la centrale di Zaporizhzhia

08.06.23 - 08:43
Il direttore generale dell'AIEA: «Ora è essenziale mantenere l'integrità del bacino di raffreddamento»
keystone-sda.ch / STR (Libkos)
Fonte ats
La diga era un "organo vitale" per la centrale di Zaporizhzhia
Il direttore generale dell'AIEA: «Ora è essenziale mantenere l'integrità del bacino di raffreddamento»

KAKHOVKA - «È essenziale mantenere l'integrità del bacino di raffreddamento della centrale e del canale di scarico della centrale nucleare di Zaporizhzhia. È fondamentale che l'impianto disponga di acqua sufficiente per fornire il raffreddamento essenziale al sito nei mesi a venire», ha dichiarato il direttore generale dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica (Aiea) dopo l'esplosione della diga di Kakhovka, che rifornisce di acqua la centrale.

«Ora più che mai, la presenza rafforzata dell'Aiea presso la centrale nucleare di Zaporizhzhia è di vitale importanza per contribuire a prevenire il pericolo di un incidente nucleare e le sue potenziali conseguenze per la popolazione e l'ambiente in un momento di maggiore attività militare nella regione. La possibile perdita della principale fonte di acqua di raffreddamento dell'impianto complica ulteriormente una situazione di sicurezza nucleare già estremamente difficile e impegnativa», ha dichiarato il direttore generale dell'Aiea Rafael Mariano Grossi, che la prossima settimana sarà a Zaporizhzhia.

Garantire la massima riserva di acqua
Nella centrale nucleare ucraina di Zaporizhzhia si sta lavorando per garantire la massima riserva di acqua di raffreddamento, nel caso in cui non sia più possibile accedere al vicino bacino di Kakhovka, il cui livello continua a scendere dopo che la diga a valle è crollata, ha affermato Grossi.

Il livello dell'acqua del bacino è sceso finora di circa 2,8 metri da quando la diga è esplosa martedì, raggiungendo i 14,03 metri, tuttavia, il tasso di perdita orario è leggermente rallentato. Se il livello scende sotto i 12,7 metri, la centrale nucleare non sarà più in grado di pompare l'acqua dal bacino al sito.

Il direttore generale dell'Aiea ha indicato che per prepararsi a questa eventualità, la centrale nucleare sta continuamente rifornendo le sue riserve d'acqua - tra cui il grande bacino di raffreddamento vicino all'impianto e i bacini di raffreddamento a pioggia più piccoli e i canali adiacenti - utilizzando completamente l'acqua del bacino di Kakhovka finché è ancora possibile. Quando saranno piene, queste fonti d'acqua saranno sufficienti a fornire alla centrale l'acqua necessaria per raffreddare i sei reattori e il combustibile esaurito per diversi mesi. Anche se i sei reattori di Zaporizhzhia sono tutti in modalità di arresto, hanno ancora bisogno di acqua di raffreddamento per evitare la fusione del combustibile e un possibile rilascio di materiale radioattivo, ha spiegato Grossi.

600 chilometri quadrati sott'acqua
Stando a quanto dichiarato stamani su Telegram direttamente dal capo dell'amministrazione militare regionale ucraina di Kherson, Oleksandr Prokudin, «questa mattina il livello medio delle inondazioni è di 5,61 metri. 600 chilometri quadrati della regione di Kherson sono sommerse dall'acqua, il 32% dei quali sulla riva destra e il 68% sulla riva sinistra».

I servizi di emergenza russi citati dalla Tass hanno dal canto loro reso noto questa mattina che oltre 14'000 abitazioni sono state allagate dopo il crollo della diga e circa 4'300 persone sono state evacuate.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Sig der sauer 10 mesi fa su tio
TIOOOOO! da quando “ca sino” è una parolaccia o volgare????

italo luigi 10 mesi fa su tio
Mi sa tanto che i russi non cederanno mai......e poi chi pagherà i dann di guerra?

Ascot 10 mesi fa su tio
Putin e Zelensky: questo il risultato del loro be cero orgoglio. Due personaggi da eliminare…

italo luigi 10 mesi fa su tio
Risposta a Ascot
Certo ma soprattutto per chi ha invaso.

LoveYourCountry 10 mesi fa su tio
Risposta a italo luigi
italo: io non farei distinzioni… se non fosse stato per l’orgoglio di zelenski, questa guerra non sarebbe mai iniziata… io non parlerei troppo di invasione, il territorio ucraino al confine con la Russia è terra di nessuno da ormai 9 anni… i conflitti e la proclamazione di indipendenza sono iniziate nel 2014. In 9 anni le Nazioni unite, la NATO ecc hanno ignorato il problema.. non sorprendiamoci poi se Putin ha deciso di risolvere a modo suo (e non appoggio assolutamente Putin, ma i colpevoli sono molteplici…

Mat78 10 mesi fa su tio
Risposta a LoveYourCountry
Il Donbass è Ucraina secondo tutti i trattati internazionali, non fa più parte della russia (impeto russo) da un secolo. C’è un solo modo per risolvere la situazione e non creare le condizioni per una nuova guerra: i russi vanno sbattuti fuori.

F/A-19 10 mesi fa su tio
Risposta a LoveYourCountry
Concordo pienamente, ed aggiungo che proprio per questo bisognerebbe smettere di fornire armi, sedersi attorno ad un tavolo e lasciare alla Russia le terre conquistate. I soldi per le armi possono essere convertiti in soldi per la ricostruzione.

Sig der sauer 10 mesi fa su tio
Risposta a LoveYourCountry
Love Your Country, come sarebbe “ se non fosse stato per l’orgoglio di Zel.enski”? Sai che è stato eletto solo nel 2019? Davvero credi che Pu tin abbia fatto tutto sto ca sino per dena.zificare l’Ucraina e liberare i russofoni in puro spirito altruistico? È un caso che le regioni che si vuole annettere (rubare!) siano le più ricche di giacimenti di materie prime e strategicamente importanti? L’Ucraina è una nazione indipendente e mondialmente riconosciuta (anche dalla Russia!), spetta solo a loro decidere del loro futuro!

Sig der sauer 10 mesi fa su tio
Risposta a F/A-19
F/A-19, concordo che i soldi per le armi possano essere spesi meglio, per esempio Putin avrebbe potuto investirli per la crescita del suo paese invece di imbarcarsi in questa avventura suicida. Purtroppo in 20 anni non ha fatto nient’altro che favorire se stesso e la casta, ed ora improvvisamente è diventato l’altruista liberatore?

Mgbc 10 mesi fa su tio
la storia non insegna e l'essere umano sa essere una bestia orribile nel provocare sofferenza al prossimo.....

Eritos 10 mesi fa su tio
Risposta a Mgbc
Purtroppo si
NOTIZIE PIÙ LETTE