Cerca e trova immobili

HAITIAlluvione e terremoto, 27'500 sfollati e 15 morti

05.06.23 - 14:09
L'ondata di maltempo ha anche causato otto dispersi
KEYSTONE/AP/Odelyn Joseph / STR (Odelyn Joseph)
Fonte Ats ans
Alluvione e terremoto, 27'500 sfollati e 15 morti
L'ondata di maltempo ha anche causato otto dispersi

PORT-AU-PRINCE - Due giorni di intense piogge hanno causato ad Haiti almeno 15 morti e gravi danni materiali, in una emergenza aggravata anche da una scossa di terremoto di magnitudo 4,2 Richter.

La Direzione generale della Protezione civile (Dgpc) haitiana, che ha fornito un primo bilancio dell'ondata di maltempo riguardante anche otto dispersi e quasi 27'500 senzatetto, ha avvertito che le piogge continueranno ancora per vari giorni nei dipartimenti dell'ovest, del sud-est, del nord-ovest e del centro, con il rischio di ulteriori esondazioni di fiumi, allagamenti e smottamenti.

La Dgpc, riferisce il portale di notizie Haiti Libre, ha inoltre colto l'occasione per ricordare alle persone che vivono nelle zone a rischio di non attraversare in nessun caso fiumi in piena e con acque agitate.

Ieri pomeriggio intanto i sismografi hanno registrato una scossa di terremoto di magnitudo 4,2 Richter in mare, al largo della città di Abricot nel dipartimento di Grand'Anse, avvertita dalla popolazione.

La Protezione civile ha avviato una ricognizione sul territorio non segnalando però per il momento vittime o danni gravi alle infrastrutture essenziali o alle case.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE