Cerca e trova immobili

GUERRA IN UCRAINAAttacco con droni a Mosca e a Kiev

30.05.23 - 07:40
Secondo il sindaco russo l'operazione ha causato solo «danni minori».
REUTERS
Attacco a Mosca
Attacco a Mosca
Fonte ATS ANS
Attacco con droni a Mosca e a Kiev
Secondo il sindaco russo l'operazione ha causato solo «danni minori».

MOSCA - Il ministero della Difesa russo ha accusato l'Ucraina di avere lanciato stamane «un attacco terrorista» con otto droni contro la regione di Mosca. Cinque sono stati distrutti dai sistemi di difesa Pantsir, mentre gli altri tre sono stati danneggiati e hanno deviato dalla traiettoria che dovevano seguire. Lo riferisce l'agenzia Ria Novosti.

I servizi d'emergenza hanno detto all'agenzia che sono stati colpiti due edifici residenziali: uno sulla Via Profsoyuznaya, nel sud-ovest di Mosca, e uno, di 24 piani, sulla Via Atlasova, nel sobborgo di Nuova Mosca, a sud della capitale.

Il governatore della regione di Mosca, Andrei Vorobyov, ha detto da parte sua che diversi droni sono stati abbattuti e ha invitato la popolazione a mantenere la calma.

Kiev sotto attacco

Nel frattempo una persona è morta e altre 4 sono rimaste ferite nell'attacco russo di questa notte su Kiev, il terzo in 24 ore, sottolinea l'amministrazione militare della città.

Frammenti di un drone Shahed-136 hanno colpito un edificio nel distretto di Holosiivskyi di Kiev provocando un incendio. Quando è stato spento è stato rilevato che gli ultimi due piani avevano subito gravi danni e che una persona era morta e 4 erano rimaste ferite. «Il nemico cambia costantemente le armi per l'attacco - aggiunge il comando militare - dopo il drone combinato missilistico e poi balistico, l'aggressore ha utilizzato esclusivamente UAV». Circa 20 droni sono stati lanciati contro la città. Venti sono anche le persone evacuate dal grattacielo.

Pezzi di drone hanno provocato poi un incendio in una casa nel distretto meridionale di Darnytskyi e bruciato tre auto nel distretto centrale di Pechersky. Detriti sono caduti anche nel distretto di Dnipro e Sviatoshyn.

I raid aerei di stanotte hanno colpito non solo Kiev ma anche le regioni centrali di Cherkasy, Kirovohrad, Mykolayiv e nella regione meridionale di Kherson.

Abbattuti 29 droni su 31

Complessivamente le forze russe hanno lanciato nella notte 31 droni kamikaze sull'Ucraina, 29 dei quali sono stati abbattuti: lo ha reso noto il comando delle forze aeree ucraine, sottolineando che quasi tutti i droni colpiti aerano in volo sui cieli alla periferia di Kiev. 

Come detto l'attacco è stato lanciato con droni Shahed-136/131 di fabbricazione iraniana ed è durato dalle 23:30 di ieri ora locale alle 4:30 di questa mattina.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Keope1963 10 mesi fa su tio
I ruz zi si sono offesi ?! Sono una cozza glia di tep pisti e ter ro ris ti. Cosa pensavano che con la loro invincibile armata brancaleone potessero schiacciare il mondo?

Mat78 10 mesi fa su tio
Definire terrorista ciò che loro fanno da 15 mesi su vasta scala….🤡🤡🤡

Gemelli57 10 mesi fa su tio
Che dire, non so, azzardo....forse che se la sono cer cata?

carlo56 10 mesi fa su tio
questa in effetti è la prima mossa pericolosa per il mondo degli ucraini perché atta a colpire obiettivi civili su territorio russo. Finché colpivano obiettivi logistici militari (depositi di carburante, ferrovia, ecc) era legittimo essendo in guerra difensiva con i russi, andando sul civile invece secondo me rischiano una vera dichiarazione di guerra (ura è “solo” un’operazione speciale) che potrebbe anche portare a una strategia più invasiva anziché questa di un missile qua e uno la, per es come quella usata dagli americani in Iraq: il bombardamento a tappeto con la distruzione totale, o l’uso del nucleare tattico. Poi, che per gli ucraini la Russia sia un bersaglio è ovvio e legittimo, ma non lo è per noi che di fatto siamo quelli che li sostengono economicamente, li armiamo e li aiutiamo con le sanzioni alla Russia (senza USA e inglesi la guerra l’avrebbero già persa). Da qui la richiesta di non colpire direttamente la Russia perché di fatto potremmo trovarci tutti coinvolti e potremmo tutti doverci difendere. Perciò questo è un grosso rischio anche per noi.

Suissefarmer 10 mesi fa su tio
se colpite putin e lo mancate, darete il via alla prima guerra nucleare mondiale. ne vale la pena morire tutti o quasi per territori russofoni che la Russia vuole proteggere da persone che li bomba rdano dal 2014? è una decisione più grande dell ucraina della nato e dell Europa questa. Parè che la gente voglia vivere ma i politici/militari NO!!

TheQueen 10 mesi fa su tio
Risposta a Suissefarmer
Che c'è? Cominci a pianere adesso? Poverini...vengono attaccati pure i ruzzi...eppure mi sembrava che fossero stati proprio loro ad INVADERE una nazione indipendente. Chi semina vento raccoglie tempesta

Poraccio 10 mesi fa su tio
Risposta a Suissefarmer
Intendi quando la ruzzia ha invaso l'Ucraina con suoi omini verdi? Guarda caso proprio dopo la rivoluzione dell'Euromaidan, quando il popolo ucraino ha deciso di non volere un presidente filorusso? Solo l'episodio del volo malaysia airlines 17 la dice lunga sulla fiducia che si può dare alle autorità putleriane

Keope1963 10 mesi fa su tio
Risposta a Suissefarmer
Put in si nasconde come un to po di fo gna , non si può colpire. Dunque c’è tutto il resto da colpire.

Arcadia7494 10 mesi fa su tio
Risposta a Suissefarmer
"che la Russia vuole proteggere... " A me sembra stiano facendo altro nel Donbass (missili e droni ogni giorno), ma si vede che riescono a nascondere bene la loro missione di pace.

Sig der sauer 10 mesi fa su tio
Risposta a Suissefarmer
“territori russofoni che la Russia vuole proteggere“, come? Radendo tutto al suolo? Poi una cosa è proteggere un’altra è annettere. Il fatto che i territori che la Russia vuole annettersi (Crimea compresa) siano i più ricchi di materie prime o/e strategicamente importanti, non ti fa sorgere qualche dubbio sulla natura umanitaria del loro intervento?

Keope1963 10 mesi fa su tio
Chissà perché non bisogna colpire il territorio russo. Gli Ucraini hanno promesso di non colpire il territorio russo con le armi americane. Tutto qui!!

Tiki8855 10 mesi fa su tio
Le promesse del regime fantoccio ucraino fatte a Sleepy Joe di non colpire il territorio russo non sono naturalmente mai state mantenute.... Mai credere ai miserabili! Le martellate su Kiev e su altre regioni continueranno a infierire sul torcicollo cronico delle povere indifese marionette...

italo luigi 10 mesi fa su tio
Risposta a Tiki8855
esempio totale di filorusso, quando invece occorre essere molto obiettivi e veritieri.

TheQueen 10 mesi fa su tio
Risposta a Tiki8855
Ti sei già fatto il bicchierino di prima mattina? Dal tuo commento si capisce come tu non sia mai uscito fuori dalla valle dove ti trovi: gli ucraini hanno una determinazione e forza d'animo che nessun missile di putIer potrà mai scalfire. Continua pure a sognare, ed a bere...

Mat78 10 mesi fa su tio
Risposta a Tiki8855
Che poverino

Vinnie 10 mesi fa su tio
Risposta a Tiki8855
Ma allora se bevi già di prima mattina non sei solo filo russoma russodel tutto. segui le orme dei tuoi compaesani. Evviva.

Sig der sauer 10 mesi fa su tio
Risposta a Tiki8855
Tiki, perché le promesse russe di non invadere l’Ucraina sono state mantenute, vero? S metti di fare il🤡.

Tiki8855 10 mesi fa su tio
Risposta a Sig der sauer
Fky...

Tiki8855 10 mesi fa su tio
Risposta a Vinnie
Pappagallo, papagallo, pappagallo....

Tiki8855 10 mesi fa su tio
Risposta a TheQueen
Probabilmente il bere di primo mattino è uso e costume a casa tua!

Tiki8855 10 mesi fa su tio
Risposta a TheQueen
Grazie alla loro determinazione e forza d'animo 72mila marionette sono diventate a Bachmut concime....

TheQueen 10 mesi fa su tio
Risposta a Tiki8855
beh non parliamo invece della quantità di concime russo dall'inizio della guerra. Ma almeno loro hanno le pale 1898 per scavarlo...

Poraccio 10 mesi fa su tio
Risposta a Tiki8855
Marionette che hanno lottato per difendere il loro paese, al contrario degli oltre 200'000 giovani russi che hanno combattuto per il nulla. Tiki forse non te ne accorgi, ma facendo il bastian contrario online confermi che in occidente siamo liberi di esprimerci indipendentemente dalle nostre ideologie. Grazie al cielo non siamo sotto un regine dit tato riale, ti ringrazio per ricordarcelo:)

Tiki8855 10 mesi fa su tio
Risposta a Poraccio
Che bella soddisfazione crepare per il cane da circo! Tra rifugiati sparsi in mezzo mondo e quelli che hanno raggiunto Bandera, lentamente non ci sono più molte risorse umane a disposizione - un gran dilemma. Certo che se tuo padre fosse stato un merlo ora eri su una pianta.... grazie anche a te di ricordarmelo...

Sig der sauer 10 mesi fa su tio
Risposta a Tiki8855
Altro post che dimostra la tua maturità! Ma davvero, quanti anni hai?

Tiki8855 10 mesi fa su tio
Risposta a italo luigi
Risposta tipica di un filoucro..

Vinnie 10 mesi fa su tio
Risposta a Tiki8855
Questa di "Poraccio" e di tutti gli altri sono risposte di persone sensate e con la testa sulle spalle e non di persone che parlano solo perché hanno la bocca, o perché bevono già la mattina.

Mat78 10 mesi fa su tio
Risposta a Vinnie
Tiki non ha ancora capito che non gli rispondiamo perché ci interessano cavolate che dice, ma solo per diluirle e confutarle. Se lui ed i suoi vergognosi post sparissero dall'oggi al domani saremmo tutti più liberti di non confutare scempiaggini.

Tiki8855 10 mesi fa su tio
Risposta a Vinnie
Che poverina

Vinnie 10 mesi fa su tio
Risposta a Mat78
Questo portale fa kkakkka rere, Mat, se io uso le tue stesse parole, a me mi blocca. Che nervi :-) evviva l'intelligenza artificiale.

Keope1963 10 mesi fa su tio
Auguro Una gastri te croni ca con tanto di scariche fec ali per i membri della Du ma e i loro preposti al Crem Lino
NOTIZIE PIÙ LETTE