Cerca e trova immobili

GUERRA IN UCRAINAA Kiev droni d’attacco, missili da crociera e poi una «coalizione di jet», cresce l'ira di Mosca

15.05.23 - 15:07
È impressionante l'impegno militare della Gran Bretagna che emerge dalle dichiarazioni a latere del bilaterale Sunak-Zelensky
Reuters
A Kiev droni d’attacco, missili da crociera e poi una «coalizione di jet», cresce l'ira di Mosca
È impressionante l'impegno militare della Gran Bretagna che emerge dalle dichiarazioni a latere del bilaterale Sunak-Zelensky

LONDRA - Il Regno Unito si spinge oltre ogni altro Paese europeo nel supporto militare a Kiev, con un impegno che attualmente ammonta a circa 5,7 miliardi di dollari. Questo il senso del bilaterale tra Regno Unito e Ucraina tenutosi a Chequers, la residenza di campagna di Sunak.

Al termine del meeting Zelensky ha dichiarato di voler creare una «coalizione di jet», come riporta la BBC, aggiungendo di «essere molto positivo in questo senso» e che presto sapremo di «decisioni molto importanti».

Dal canto suo Sunak più cautamente non ha parlato d'inviare aerei ma ha affermato che il Regno Unito può «svolgere un ruolo importante», compreso l'addestramento precedentemente annunciato di piloti di caccia ucraini sui moderni jet F-16. Uno step necessario visto che l'aviazione di Zelensky si affida per lo più ad aerei di origine sovietica. Quanto alla controffensiva il Presidente ucraino sentenzia: «Abbiamo bisogno di più tempo».

Droni e missili Storm Shadow a lungo raggio - In precedenza, come riporta un'agenzia Ansa, Downing Street, confermando l'incontro a Londra, rivelava che, «oggi il primo ministro (Rishi Sunak) confermerà (a Volodymyr Zelensky) l'ulteriore fornitura da parte del Regno Unito di centinaia di missili di difesa aerea (Storm Shadow a lungo raggio) e ulteriori sistemi aerei senza pilota, tra cui centinaia di nuovi droni d'attacco a lungo raggio, con una portata di oltre 200 km». Per questi ultimi la consegna è prevista per i prossimi mesi. Nel "pacchetto" inglese attualmente ci sono anche carri armati, elicotteri, sistemi di difesa antiaerea e armi anticarro, oltre ad attrezzature mediche e giubbotti antiproiettile.

L'ira di Mosca cresce - Visione della Gran Bretagna «estremamente negativa» è quella che ora dichiara di avere il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov, parole che si aggiungono alle critiche dello scorso sabato pronunciate dal ministero della Difesa russo: «I missili aria-aria Storm Shadow forniti al regime di Kiev dalla Gran Bretagna sono stati utilizzati per l'attacco, contrariamente alle dichiarazioni di Londra secondo cui queste armi non sarebbero state usate contro obiettivi civili».

Alle controdeduzioni russe Sunak ha risposto, al termine dell'incontro, confermando che «il Regno Unito rimarrà fermo nel sostenere l'Ucraina e il suo popolo».


 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Tirasass 11 mesi fa su tio
Ma bravi! Pensano ancora de essere l'impero di inizio '900. Intanto hanno il sistema sanitario nazionale a brandelli (vedi scioperi vari) e l'economia che traballa. Ma l'industria bellica...quella viene prima della gente perchè porta soldi e apre agli inglesi le future strade della ricostruzione. Che pena

Mastro78 11 mesi fa su tio
Decidesse il popolo, e non ministri e presidenti, il 🤡 non riceverebbe più niente

Robi57 11 mesi fa su tio
Risposta a Mastro78
Chissà quali sarebbero i risultati di un referendum in tal senso? Strano che nessuno (TIO) non lo abbia mai proposto🤔

Mastro78 11 mesi fa su tio
Risposta a Robi57
Piacerebbe molto anche a me sapere il risultato di un sondaggio. Ma a volte la verità fa male e non si vuole sapere

Arcadia7494 11 mesi fa su tio
L'ira di Mosca è sempre più simile ad un lamento disperato, un rantolo. Putin non ha più idea di come uscire dignitosamente dal ginepraio in cui ha ficcato se stesso e il suo paese. Le minacce sono sempre più vuote. Avanti così con sanzioni e aiuti militari, fino a che arriverà, perché arriverà, la loro resa.

Gemelli57 11 mesi fa su tio
Tutto il supporto possibile all'Ucraina. Mi sembra il minimo.

GruetliWSAAWF 11 mesi fa su tio
E chi più ne ha, più ne metta! Hanno proprio ben lanciato il loro boomerang in UK. Una volta tornato indietro, però, farà molto male. Altro che diplomazia.Beceri!

Nico66 11 mesi fa su tio
l'affare miliardario dei potenti, un giorno sì tireranno le somme.

Dred 11 mesi fa su tio
E bravo Sunak.

Tiki8855 11 mesi fa su tio
L'indiano è ancora più pericoloso dei due predecessori - chissà forse ci sarà un missile russo a lungo raggio che andrà fuori rotta....

Roggino 11 mesi fa su tio
Risposta a Tiki8855
Nulla di più facile vista la qualità dell’armamentario Russo… 🤭

Tiki8855 11 mesi fa su tio
Risposta a Roggino
Bisogna prendere l'esempio dalle marionette - loro li lanciano in Polonia....

Luchì92 11 mesi fa su tio
come sempre, nessuno che cerca la pace, tra nato e Russia non so chi sia peggio

Pensopositivo 11 mesi fa su tio
Risposta a Luchì92
La pace ? Con i Russi ancora in territorio Ucraino ...? Gli invasori hanno tutta la responsabilità del conflitto e di una eventuale escalation!

Keope1963 11 mesi fa su tio
Risposta a Luchì92
Vengo a casa sua, mi istallo in sala con le scarpe sporche, mi siedo sul divano metto i piedi sul tavolino e se lei osa aprire bocca la riempio di botte e non solo … però se vuole facciamo la pace però intanto resto e vuoto anche il frigo

sergejville 11 mesi fa su tio
Risposta a Luchì92
la Nato non deve cercare la pace bensì garantire la sicurezza Atlantica; funziona così (e bene) da 70 anni. Bisogna invece concentrarsi con chi invade e attacca, con chi ha manie espansionistiche e di annessioni illegali, soprattutto verso le ex repubbliche sovietiche. Chiedere ai paesi baltici per es., cosa ne pensano del vicino russo.

TheQueen 11 mesi fa su tio
Risposta a Keope1963
è inutile perdere tempo con questa gente, che parla tanto per parlare, seduti da casa sul divano. Sono una piccola cricca di piccoli uomini...tiki e compagnia

sergejville 11 mesi fa su tio
Risposta a Keope1963
Esempio semplice e comprensibile; o perlomeno dovrebbe esserlo anche a chi - in qualche modo - difende o capisce l'invasione russa. Ben venga un Europa unita che difende gli ideali ed un sistema che (con difetti) comunque funziona e dei quali beneficiamo tutti. Fuori i russi dall'Ucraina!

Tiki8855 11 mesi fa su tio
Risposta a TheQueen
Ha parlato il grande uomo ipocrita...

sergejville 11 mesi fa su tio
Risposta a Pensopositivo
esatto! quindi fuori i russi dall'Ucraina.
NOTIZIE PIÙ LETTE