Cerca e trova immobili

CANADAIl caldo fa già bruciare il Canada. Distrutti 122mila ettari

07.05.23 - 08:41
Nella provincia di Aberta sono state evacuate 25mila persone per un totale di venti località
Reuters
Fonte Ats ans
Il caldo fa già bruciare il Canada. Distrutti 122mila ettari
Nella provincia di Aberta sono state evacuate 25mila persone per un totale di venti località

OTTAWA - La provincia canadese occidentale dell'Alberta ha dichiarato lo stato di emergenza dopo che circa 100 incendi boschivi sono scoppiati e hanno costretto all'evacuazione di circa 25mila residenti.

È una situazione «senza precedenti», ha annunciato la governatrice della provincia, Danielle Smith. Le autorità hanno chiesto a migliaia di persone di essere pronte a partire in qualsiasi momento. «Abbiamo dichiarato lo stato di emergenza provinciale per preservare la sicurezza, la salute e il benessere degli abitanti dell'Alberta», ha aggiunto Smith.

La causa degli incendi boschivi è da collegarsi «a una primavera calda e secca e con tanta legna da ardere, bastano poche scintille per iniziare davvero spaventose incendi». Circa 122mila ettari sono bruciati, ha detto Smith, e 20 località sono state evacuate. Lo stato di emergenza conferisce al governo provinciale «maggiori poteri per rispondere a situazioni estreme», compresa la mobilitazione di risorse aggiuntive e il rilascio di fondi di emergenza.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Tirasass 11 mesi fa su tio
Come fanno a partire 100 incendi boschivi? Sorge qualche dubbio

Pianeta Terra 11 mesi fa su tio
E su inquinamento in aria
NOTIZIE PIÙ LETTE