Cerca e trova immobili
TAIWAN

Jet e navi cinesi attorno all'isola di Taiwan

Secondo il CSIS si tratta di «una serie di sforzi» per esercitare pressione senza fare uso della forza
AFP
Fonte ats
Jet e navi cinesi attorno all'isola di Taiwan
Secondo il CSIS si tratta di «una serie di sforzi» per esercitare pressione senza fare uso della forza
TAIPEI - Il ministero della Difesa di Taiwan ha rilevato 27 aerei militari e 7 navi da guerra cinesi intorno all'isola fino alle 6 locali (mezzanotte in Italia), pari a uno schieramento doppio rispetto alle 24 ore precedenti. Secondo quanto riferito...

TAIPEI - Il ministero della Difesa di Taiwan ha rilevato 27 aerei militari e 7 navi da guerra cinesi intorno all'isola fino alle 6 locali (mezzanotte in Italia), pari a uno schieramento doppio rispetto alle 24 ore precedenti.

Secondo quanto riferito in una nota, le forze armate di Taipei «hanno monitorato la situazione e hanno schierato l'aeronautica, la marina e i sistemi missilistici di terra per rispondere a queste attività». Un totale di 13 aerei (tra cui tre SU-30, quattro J-10 e due J-16) «ha superato la linea media dello Stretto di Taiwan o è entrato nello spazio di identificazione di difesa aerea (Adiz) dell'isola da sudovest, sudest e nordest».

Mentre un drone BZK-005 UAV ha volato intorno all'isola per la seconda volta in pochi giorni dopo il TB-001 usato per un'inedita prova di accerchiamento: si tratta di un velivolo ad alta quota e a lungo raggio da ricognizione, progettato e sviluppato dall'Università di Aeronautica e Astronautica di Pechino e dalla Harbin Aircraft Industry e utilizzato dalla marina e dall'aeronautica dell'Esercito popolare di liberazione (Pla) cinese.

Secondo il Center for Strategic and International Studies, quelle in atto sono tattiche delle forze armate cinesi della cosiddetta 'zona grigia', vale a dire «una serie di sforzi» per esercitare pressione e mettere a rischio la garanzia dello status quo per «raggiungere i propri obiettivi di sicurezza senza ricorrere all'uso diretto e considerevole della forza».

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE