Cerca e trova immobili

REGNO UNITODopo gli scandali la polizia di Londra farà "pulizia"

06.04.23 - 15:11
Dal corpo saranno licenziate (o sospese) centinaia di persone
Reuters
Dopo gli scandali la polizia di Londra farà "pulizia"
Dal corpo saranno licenziate (o sospese) centinaia di persone

LONDRA - Centinaia di agenti stanno per essere licenziati, sospesi o collocati in incarichi limitati nella più grande epurazione interna lanciata dalla polizia metropolitana di Londra negli ultimi 50 anni.

Lo ha annunciato alla Bbc Sir Mark Rowley, il comandante di Scotland Yard, dopo gli scandali riguardanti il personale in divisa della forza più importante del Regno Unito e il recente rapporto in cui era stata definita «istituzionalmente razzista, sessista e omofoba» con tanto di indicazione a cambiare in tempi rapidi per non rischiare di finire smantellata.

Parlando ai microfoni dell'emittente pubblica britannica, il 'commissioner' ha annunciato la decisione di dirottare decine di agenti veterani dalla lotta al terrorismo e alla criminalità organizzata nella sezione disciplinare interna per «rimuovere il cancro dal corpo». Non solo, è stato deciso di fare ulteriori controlli sui precedenti penali delle reclute e di bloccarne eventualmente il percorso all'interno della forza di polizia. Dalla vasta indagine disciplinare avviata all'interno di Scotland Yard sono emersi già 161 agenti in servizio che avevano commesso reati, riguardanti abusi sessuali, droga e violenze.

Intanto un sondaggio condotto da YouGov ha quantificato la grave perdita di fiducia dei londinesi nei confronti della forza di polizia: il 42% degli intervistati ha dichiarato di «diffidare totalmente» della Met Police, mentre tra le donne si arriva a quasi il 50%.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Adegheiz 1 anno fa su tio
Vorrei che facessero la stessa cosa qui. Vediamo quanti scheletri saltano fuori

Red Alf Ascona 1 anno fa su tio
Risposta a Adegheiz
basta fare il concorso per la SCP per vedere lo schifo che c'è nella nostra di polizia, e notare chi ha le spintarelle e chi no.

bic66 1 anno fa su tio
Risposta a Red Alf Ascona
Parli per esperienza personale? Io si. Ultimamente ho avuto a che fare più volte e ho sempre incontrato persone molto capaci e disponibili. Trovo che certi atteggiamenti tipici della polizia di una ventina di anni fa non ci siano più o quasi. Ma forse per schifo intendi che non ci sono più patrizi di Robasacco o di Sonogno.. perché se è questo che intendi posso dire che la multiculturalità ha fatto solo bene al corpo. Nati e cresciuti qui, più attaccati alla bandiera di molti ticinesi. Visto anche a militare. Per le spintarelle poi, ci sono sempre state.

Red Alf Ascona 1 anno fa su tio
Risposta a bic66
si per esperienza, avrei comunque da ridire su diversi punti da te elencati ma non voglio discuterne qua. Era solo per rendere attenti che pure qua sarebbe da ripulire per bene, poi per la multiculturalità avrei da ridire, secondo me non fa per nulla bene in nessun campo, non per essere razzista, ma bisogna tenere/proteggere le origini dei vari Sonogno, Airolo, Lugano o Chiasso. Ma ormai è già tutto perso e andato a p..........
NOTIZIE PIÙ LETTE