Cerca e trova immobili

CINAMacron a Pechino in cerca di prestigio

05.04.23 - 10:37
Il presidente francese incontrerà domani il suo omologo Xi Jinping. La guerra in Ucraina sarà al centro dei colloqui.
AFP
Fonte ATS ANS
Macron a Pechino in cerca di prestigio
Il presidente francese incontrerà domani il suo omologo Xi Jinping. La guerra in Ucraina sarà al centro dei colloqui.

PECHINO - Il presidente francese Emmanuel Macron è atterrato a Pechino per una visita di Stato di tre giorni in Cina, ha indicato l'Eliseo. È il suo primo viaggio nel paese dal 2019.

Il capo di Stato incontrerà la comunità francese nel pomeriggio, prima di un'intensa giornata di colloqui domani con il suo omologo cinese Xi Jinping e di un viaggio a Canton nel sud venerdì.

Obiettivo della visita: testare le reali intenzioni della Cina nella mediazione tra Russia e Ucraina. Il presidente francese cercherà infatti di convincere l'omologo Xi Jinping a parlare anche con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, dopo l'incontro con Putin. 

Appena atterato a Pechino Macron ha detto che la Cina possa svolgere un «ruolo importante» nella ricerca di una «via per la pace» in Ucraina. Parlando ad un evento con la comunità francese a Pechino, nel primo appuntamento della sua visita di Stato di tre giorni, Macron ha aggiunto che Parigi si impegnerà «in questa responsabilità condivisa per la pace e la stabilità».

Per altro verso, il capo dell'Eliseo ha osservato che l'Europa non deve «separarsi» economicamente dal Dragone: «Non dobbiamo dissociarci e separarci» e la Francia «si impegnerà in modo attivo a continuare ad avere relazioni commerciali con la Cina».

Al fianco di Macron durante i difficili colloqui che si svolgeranno domani, ci sarà anche la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen. «Il modo in cui gestiamo il rapporto con la Cina sarà un fattore determinante per la nostra futura prosperità economica e sicurezza nazionale», ha spiegato prima di partire. Un rapporto da ricostruire dopo gli anni difficili della pandemia. «È fondamentale garantire la stabilità diplomatica e le linee di comunicazione aperte con la Cina».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Foxdilollo78 1 anno fa su tio
…e Joe-AVS-Biden? Non dice nulla che un suo discepolo incontra un neMicio?
NOTIZIE PIÙ LETTE