Cerca e trova immobili

STATI UNITI«Mio figlio è stato trattato peggio di un cane»

21.03.23 - 17:41
Sta facendo scalpore il video dell'intervento di polizia in seguito al quale il 28enne Irvo Otieno, con problemi mentali, è morto
SCREENSHOT VIDEO
Fonte Ats Ans
«Mio figlio è stato trattato peggio di un cane»
Sta facendo scalpore il video dell'intervento di polizia in seguito al quale il 28enne Irvo Otieno, con problemi mentali, è morto

WASHINGTON - Un video diffuso dal Washington Post mostra l'ennesimo episodio di abuso della forza da parte della polizia nei confronti di un cittadino afroamericano (con problemi mentali). Nelle immagini (senza suoni) riprese dalle telecamere di video sorveglianza del Central State Hospital della Virginia, dove il 28enne Irvo Otieno si era recato il 6 marzo, si vedono fino a dieci persone - agenti dell'ufficio dello sceriffo e operatori sanitari - ammucchiati sopra di lui prima della sua morte.

Il 28enne è stato trattenuto a terra e incatenato per circa 11 minuti fino a che non ha smesso di muoversi. Inutile il ricorso al defibrillatore. Nel video si vede poi un infermiere che copre il cadavere con un lenzuolo bianco.

L'uomo - sempre dalle immagini - è arrivato su un Suv in ospedale, poi intorno alla vettura sono arrivati gli agenti, e Otieno è stato portato ammanettato dentro la struttura. Qui è stato fatto sedere contro un muro ma ha iniziato a muoversi e quindi poliziotti e dipendenti sanitari si sono gettati sopra di lui per immobilizzarlo.

Un rapporto preliminare dei medici sostiene che l'uomo è morto per asfissia e un procuratore della Virginia ha accusato di omicidio di secondo grado sette vicesceriffi della contea di Henrico e tre operatori ospedalieri. «Mio figlio è stato trattato come un cane, peggio di un cane - ha detto la madre del giovane, Caroline Ouko - L'ho visto con i miei occhi nel video. È stato trattato in modo disumano».

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
NOTIZIE PIÙ LETTE