Cerca e trova immobili

RUSSIA / CINALa richiesta di Kiev: Xi «usi la sua influenza su Mosca per fermare la guerra»

20.03.23 - 12:08
«La Cina e la Russia sono buoni vicini e partner affidabili», ha dichiarato il presidente cinese al suo arrivo a Mosca
AFP
Fonte ATS ANS
La richiesta di Kiev: Xi «usi la sua influenza su Mosca per fermare la guerra»
«La Cina e la Russia sono buoni vicini e partner affidabili», ha dichiarato il presidente cinese al suo arrivo a Mosca

MOSCA / PECHINO - «La Cina e la Russia sono buoni vicini e partner affidabili». Lo ha detto il presidente cinese Xi Jinping al suo arrivo a Mosca, citato dall'agenzia Ria Novosti.

Il presidente cinese ha detto che durante la sua visita a Mosca sarà varato un piano «per lo sviluppo dell'interazione strategica e la cooperazione pratica» con la Russia, aggiunge Ria Novosti.

«Sono fiducioso che la visita sarà fruttuosa e darà nuovo impulso allo sviluppo sano e stabile delle relazioni Cina-Russia di partenariato globale e cooperazione strategica in una nuova era», ha affermato Xi Jinping, secondo quanto riporta l'agenzia Tass.

Il piano di pace cinese - Dialogo e cessate il fuoco tra Russia e Ucraina, no all'uso di armi nucleari e agli attacchi alle centrali atomiche a uso civile: sono questi i punti principali della 'Posizione della Cina sulla soluzione politica della crisi ucraina', un documento che appare più come un insieme di punti di vista per raggiungere la de-escalation che come un vero e proprio "piano di pace" o una offerta di mediazione.

Al primo punto c'è il rispetto di sovranità, indipendenza e integrità territoriale di tutti i Paesi secondo le leggi internazionali riconosciute, compresi scopi e principi della Carta delle Nazioni Unite. Al secondo, c'è l'abbandono della "mentalità della Guerra Fredda": la sicurezza di un Paese non può andare a scapito di quella di altri Paesi e «la sicurezza regionale non può essere garantita rafforzando o addirittura espandendo i blocchi militari». Pertanto, serve un concetto di sicurezza comune, globale, cooperativo e sostenibile per la stabilità a lungo termine del mondo.

Il cessate il fuoco e lo stop ai combattimenti fanno parte del terzo punto: è necessario «sostenere Russia e Ucraina affinché si incontrino» e riprendano il dialogo diretto per arrivare a un cessate il fuoco globale. I colloqui e i negoziati, al quarto punto, sono «l'unica via d'uscita praticabile». Al quinto, c'è la protezione dei civili e la creazione di corridoi umanitari per l'evacuazione dalle zone di guerra. Mentre, al sesto punto, c'è l'invito a «rispettare rigorosamente il diritto umanitario internazionale», astenendosi dall'attacco ai civili e a strutture civili, e a favorire lo scambio di prigionieri.

Al settimo e all'ottavo punto ci sono il mantenimento della sicurezza delle centrali nucleari (no agli attacchi armati e sì al ruolo dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica) e il rigetto delle armi nucleari (non possono essere usate e la guerra nucleare non può essere combattuta) sia sul loro uso sia sulla semplice minaccia. «Ci opponiamo allo sviluppo e all'uso di armi biologiche e chimiche da parte di qualsiasi Paese e in qualsiasi circostanza».

Le garanzie per l'export di cereali sono al nono punto: «Tutte le parti dovrebbero attuare l'accordo firmato da Russia, Turchia, Ucraina e Onu in modo equilibrato, completo ed efficace». Poi, al decimo, stop alle sanzioni unilaterali e alle pressioni che «non solo non risolveranno i problemi, ma ne creeranno di nuovi». All'undicesimo punto, l'appello per «la stabilità delle filiere industriali e di approvvigionamento» a tutela dell'economia globale. Infine, l'invito a promuovere la ricostruzione postbellica.

La richiesta di Kiev - L'Ucraina chiede a Xi di «usare la sua influenza» sul presidente russo Vladimir Putin per fermare la guerra. «L'Ucraina sta seguendo da vicino la visita del Presidente cinese in Russia. Ci aspettiamo che Pechino usi la sua influenza su Mosca per farle porre fine alla guerra aggressiva contro l'Ucraina», ha dichiarato il portavoce del ministero degli Esteri ucraino Oleg Nikolenko in un commento inviato all'agenzia di stampa Afp.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

tulliusdetritus 1 anno fa su tio
Zelensky, ma non hai capito che è il tuo protettore americano che non vuole fermarla? Per lui ci sono ancora tanti ucraini da sacrificare, sveglia!

Tiki8855 1 anno fa su tio
Come già scritto ieri il conflitto è entrato in una spirale di non ritorno per ambo le parti. Gli ucraini pretendono l'integrità territoriale mentre i russi sono che i territori occupati sono sotto l'egida russa... Il presidente ucraino non vuole intavolare trattative di pace con il presidente russo. Le trattative ad un momento ben determinato passano per gioco forza al livello presidenziale. Come si può pertanto giungere alla pace?

Nikko 1 anno fa su tio
Risposta a Tiki8855
Illegalmente,… Tikitroll, sai cosa significa? Una pace internazionalmente riconosciuta deve partire da una base legalmente riconosciuta…

Nikko 1 anno fa su tio
Risposta a Tiki8855
Non si possono occupare illegalmente territori altrui con la forza e poi pretendere la pace “de facto” come vorrebbe Put-ler…

Nikko 1 anno fa su tio
Risposta a Tiki8855
…sarebbe come dare il via libera a tutte le altre “operazioni speciali” (Georgia, Moldavia, Armenia, Azerbaigian, ecc…) che da trent’anni il tuo idolo Put-ler sta meditando…

Nikko 1 anno fa su tio
Risposta a Tiki8855
… tutte zone a rischio invasione, simili all’Ucraina, per soddisfare l’i n s a n a brama di potere del tuo idolo…

Sig der sauer 1 anno fa su tio
Risposta a Tiki8855
E non si parla solo di invasione ma di annessione, non é sotto l’egida russa ma è Russia, cioè adesso questo è mio! Nessun paese che ha fatto una guerra negli ultimi 80anni ha mai fatto una cosa del genere.

Nikko 1 anno fa su tio
Risposta a Nikko
E comunque Xi ha ribadito più volte, e in più occasioni, e per iscritto, che una pace deve partire dal “rispetto dell’integrità dei territori internazionalmente riconosciuti”… questa affermazione è perentoria e non dà assolutamente adito ad interpretazioni di comodo o al solito bla, bla, bla a vanvera e senza costrutto…

Nikko 1 anno fa su tio
Chi ha invaso illegalmente uno stato sovrano?… riconosciuto internazionalmente dalla Carta dell’ONU?… un boccone (Donbass) dopo l’altro (Crimea)?… da vero plantigrado incallito? La pace vera si potrebbe iniziare a discutere solo dopo che l’Orso si sia ritirato da tutti i territori occupati illegalmente…

miomiomio76 1 anno fa su tio
ZELENSKY FA K4k4r3

Eritos 1 anno fa su tio
Risposta a miomiomio76
Beh serve a tanto un commento così, per lo meno giustificati no?

LaLussy 1 anno fa su tio
Ma se Zelensky ha fatto una legge per proibire a chiunque (lui compreso) di trattare per la pace, come può la Cina portare le due parti a trattarla? E con che faccia tosta chiede a Pechino di usare la loro influenza per far indietreggiare la Russia? Visto che sono così convinti di vincerla questa guerra, tanto vale portarla a termine, no?

Sig der sauer 1 anno fa su tio
Risposta a LaLussy
Non è proprio come affermi. Il decreto firmato da Zelensky afferma «l’impossibilità di condurre negoziati con il presidente della Russia Vladimir Putin» e ribadisce la necessità di rafforzare i sistemi di difesa del Paese contro l’«escalation» dell’aggressione russa. In realtà, il 30 settembre Zelensky ha dichiarato che l’Ucraina è pronta a negoziare con la Russia, ma non con Putin. «Lui non sa cosa siano la dignità e l’onestà», ha detto il presidente ucraino. «Per questo, siamo pronti al dialogo con la Russia, ma con un presidente diverso». Tratto da “Pagella politica” 5 ottobre 2022. Inoltre non si capisce, se continua a combattere è un guerrafondaio servo di USA e NATO e non va bene, se chiede aiuto per mediare la pace è una faccia tosta e non va bene. Quale sarebbe la soluzione?

Gimmi 1 anno fa su tio
Sarebbe bello se si arrivasse almeno a fare qualche progresso,per la pace!
NOTIZIE PIÙ LETTE