Cerca e trova immobili

GUERRA IN UCRAINAAllarme aereo sull'Ucraina, «abbattuto un drone "made in China"»

16.03.23 - 09:48
Mentre non si attenua lo scontro Usa-Russia sul drone caduto nel Mar Nero, la stampa Usa dà notizia di un nuovo Apr modificato e armato.
Twitter
Allarme aereo sull'Ucraina, «abbattuto un drone "made in China"»
Mentre non si attenua lo scontro Usa-Russia sul drone caduto nel Mar Nero, la stampa Usa dà notizia di un nuovo Apr modificato e armato.

KIEV - Buona parte del territorio ucraino, questa mattina, è nuovamente sotto allerta aerea per possibili nuovi attacchi. A confermarlo, in un tweet, la giornalista americana Eleanor Beardsley - ribattuta dal Guardian - che si chiede: «Non so come gli ucraini possano vivere in questo modo».

Usa e Russia sempre distanti sul caso del drone - Sul fronte invece delle tensioni Russia-Usa, a seguito dello schianto del drone Usa sul Mar Nero, seguita alla collisione con un jetSu-27 russo e successivo rimpallo di responsabilità, ieri il segretario della Difesa Usa Lloyd Austin - che ha definito «aggressivo, rischioso e non sicuro» il comportamento russo - ha chiamato il ministro della Difesa russo Sergei Shoigu ma senza un grande risultato: entrambe le parti sono rimaste sulle stesse posizioni. 

I russi hanno raggiunto il luogo dell'incidente - Secondo quanto riporta la Cnn, la Russia avrebbe nel frattempo raggiunto il luogo dell'incidente occorso all'MQ-9 nel Mar Nero (a circa 70 miglia a sud-ovest della Crimea), che però «probabilmente è affondato a profondità significative - come ha spiegato il generale Mark Milley, capo di Stato Maggiore dell'Esercito degli Stati Uniti - quindi qualsiasi operazione di recupero dal punto di vista tecnico potrebbe rivelarsi molto difficile». Allo stato non è dunque chiaro se la Russia sia stata in grado di recuperare i rottami del drone.

Il Mugin-5 cinese abbattuto nel fine settimana - Infine, il network americano, in esclusiva, riferisce questa mattina che un drone civile di fabbricazione cinese (città portuale di Xiamen), modificato e armato, dopo essere stato intercettato alle ore due di sabato mattina dai combattenti della 111a brigata delle forze di difesa territoriale dell'Ucraina, è stato abbattuto nell'Ucraina orientale, con  armi automatiche AK-47. I giornalisti sono stati guidati all'interno di un bosco dove i soldati ucraini hanno mostrato i frammenti del velivolo senza pilota, un Mugin-5, che secondo alcuni blogger sarebbe conosciuto anche come "drone Alibaba", in vendita a circa 15 mila dollari. 

«Non perdoneremo» - Infine dal suo profilo Telegram, Volodymyr Zelensky commemora oggi l'anno trascorso dalla distruzione del teatro a Mariupol, approfittando anche per esprimere ribadire le proprie intenzioni: «Passo dopo passo, ci stiamo muovendo per garantire che lo stato terrorista renda conto di ciò che ha fatto al nostro Paese e al nostro popolo» e ancora, «non perdoneremo una sola vita rovinata dagli occupanti. Ricordiamo tutti coloro le cui vite sono state tolte dal terrore russo».

 

 

 

 

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Tiki8855 1 anno fa su tio
Tutto per alzare l'asticella della crisi sull'asse USA -Russia e Cina. Il ca ne da circo ha nuovamente latrato...

Meiroslnaschebiancarlengua 1 anno fa su tio
Risposta a Tiki8855
E un altro che l'ha di nuovo fatta su un paracarro per marcare il territorio.

Everest57 1 anno fa su tio
E al piagnone diamogli l’Oscar

medioman 1 anno fa su tio
Il drone Usa non è stato abbattuto, lo hanno distrutto gli stessi americani

Adegheiz 1 anno fa su tio
La guerra mondiale verrà combattuta con sassi e bastoni. Intanto la terza viene combattuta con le pale

Geremia 1 anno fa su tio
Niente perdono ma nemmeno vendetta. I terroristi russi dovranno essere processati e pagare i danni.

T-34 1 anno fa su tio
Risposta a Geremia
Più facile a dirsi che a farsi. Ho qualche dubbio che la Russia accetti l'estradizione per farli sedere sui banchi di un tribunale filo-Nato all'estero. E' dal 1998 che l'Italia aspetta l'estradizione dei piloti americani che hanno provocato la tragedia del Cermis. E sì che oltretutto i due paesi sono pure amiconi ed alleati.
NOTIZIE PIÙ LETTE