Cerca e trova immobili

GUERRA IN UCRAINAPochi soldati e morale basso. La controffensiva ucraina è a rischio?

14.03.23 - 14:00
Un'inchiesta del Washington Post delinea uno scenario a tinte fosche per lo sforzo militare di Kiev, in difficoltà nel "rimpolpare" i ranghi
Getty
Pochi soldati e morale basso. La controffensiva ucraina è a rischio?
Un'inchiesta del Washington Post delinea uno scenario a tinte fosche per lo sforzo militare di Kiev, in difficoltà nel "rimpolpare" i ranghi

KIEV - L'Ucraina è a corto di rifornimenti e soldati? A rispondere, affermativamente, alla domanda è oggi un'inchiesta del Washington Post, che dipinge un orizzonte fosco nel tracciare le prospettive sul campo per le forze di Kiev nei prossimi mesi.

È un'equazione complessa, di cui non si conosce con certezza la dimensione delle singole variabili. Armi e munizioni sono certamente un fattore di primo piano. E scarseggiano, nonostante le continue iniezioni provenienti dagli alleati - Stati Uniti in primis - che, vale la pena ricordarlo, non si possono tradurre dall'annuncio del nuovo maxi-pacchetto di turno alla discesa dei lanciamissili sul campo in un giro di lancette. Ma dopo oltre un anno di guerra, a fronte di un numero non precisato di perdite umane - che vengono stimate nell'ordine delle 120mila vittime per Kiev e 200mila per Mosca -, la scarsità è un fattore che inevitabilmente va a toccare anche la capacità di rinvigorire le proprie linee con personale militare che sia ugualmente addestrato e motivato.

«L'esperienza di combattimento è la cosa più preziosa in guerra» e «abbiamo solo pochi soldati che ne hanno». Sono le parole di un comandante di battaglione che il quotidiano americano ha intervistato. Parole intrise di pessimismo. Perché quei pochi «sono tutti feriti o morti», e oggi Kiev si trova nella situazione forzata di dover reclutare coscritti privi di esperienza. Una realtà che stride se affiancata ai proclami di un 2023 che i vertici ucraini hanno già vestito come «l'anno della vittoria»; quello della controffensiva che dovrebbe rispedire i russi "a casa loro".

«Fino alla Crimea». Ma al netto dell'inevitabile propaganda di guerra, anche nelle stanze del potere ucraino il morale, sempre secondo quanto si legge nell'inchiesta, non pare dei migliori. È difficile quindi pensare a come, in queste condizioni, potrà essere concretizzata la tanto attesa controffensiva primaverile. Certo, alla luce del sole a Kiev minimizzano sul "momento no" delle proprie forze. Per il numero uno dell'ufficio presidenziale ucraino, Andriy Yermak, quella attuale è una fase: «In ogni guerra arriva un momento in cui devi addestrare del personale nuovo. Ed è quello che sta succedendo ora». E aggiunge: «Non credo che il nostro potenziale sia stato esaurito». Ma se così non dovesse essere, il fallimento di non riuscire a organizzare una controffensiva tanto preannunciata andrebbe a ricadere anche sugli alleati di Kiev, colpevoli, a quel punto, di un eccessivo attendismo nell'aver tradotto il proprio sostegno - sia esso nella forma di missili, carri o addestramento - dalle parole ai fatti.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Lux Von Alchemy 1 anno fa su tio
La guerra è una tragedia soprattutto umana. Non dimentichiamolo. Vite spezzate, sogni infranti, pianti e perdite, amori finiti forzatamente. Di questo è soprattutto e senza alcun dubbio, colpevole chi l’ha alimentata credendo che il Kraken fosse debole e potesse essere sconfitto. Sono colpevoli di strage umana tutti quei politici (in UE e non) che hanno alimentato e sostenuto la tragedia, piuttosto che senza sosta trovare un accordo di pace sostenibile. Inutile illudersi.

Unrealtiago 1 anno fa su tio
Risposta a Lux Von Alchemy
❤️

prato 1 anno fa su tio
è impossibile che l'ucraina sconfigga l'impero russo ! non ci credono neanche i sassi. L'europa non è in grado di far fronte all'impatto russo. La stessa America se ne stà molto distantre... e ha una grossa paura di Cina e India e Iran e Corea del nord, si uniscano....Se qualcuno crede che Zelensky sia l'artefice di una vittoria non ha capito, anche perchè se vincesse sarebbe un fantoccio pronto a d abbassare le mutande quando tutti quelli che lo hanno aiutato chiederanno una ricompenso... l'america metterebbe basi nucleari ecc. zelensky se ti va bene sarai una maionetta presa a pedate da tutti i potenti e se apri bocca sarai schiacciato !

vulpus 1 anno fa su tio
Anche tutte queste notizie e inchieste a distanza lasciano il tempo che trovano. Possiamo fare gli apprezzamenti che meglio ci piace, ma la situazione vera la sanno solo quelli sul terreno. Siamo ad un livello di guerra da seconda guerra mondiale, battaglia da corpo a corpo. Poi i russi avnedo a disposizione armi di lunga gittata massacrano e distruggono tutti e tutto. Evidentemente la morte di un numero elevato di soldati può anche intaccare il morale dei combattenti

medioman 1 anno fa su tio
Risposta a vulpus
Se i russi hanno armi migliori, come mai hanno perso il doppio degli uomini 🤔

leobm 1 anno fa su tio
Non se ne sono accorti o fanno finta di non vedere tutti hanno perso. Non sul terreno ma come umanità. Poi sul terreno vincere o perdere un territorio ormai quasi lunare francamente mi chiedo cosa ne sia servito.

Adegheiz 1 anno fa su tio
Credevo che l’Ucraina stesse vincendo

Robi57 1 anno fa su tio
Risposta a Adegheiz
Se stanno indietreggiando sotto i colpi delle badilate russe, non sono messi tanto bene😉

Buonsenso? 1 anno fa su tio
Non ci sono abbastanza mercenari (proibiti dal diritto internazionale umanitario) nelle fila delle ditte USA tipo Blackwater ???

Um999 1 anno fa su tio
Risposta a Buonsenso?
Diciamo che i mercenari ci sarebbero, ma come diceva una scena di un film: io sono mercenario ma non scemo. Tradotto ok a fare il mercenario ma morto no.

Mat78 1 anno fa su tio
Entrambe le parti sono in difficoltà, è evidente che nessuno era pronto ad uno scontro così prolungato. Entrambe le parti stanno addestrando nuovi soldati. Sicuramente il fatto che ci siano queste analisi dimostra quanto i media occidentali siano molto più attendibili ed oggettivi di quelli russi, che mai parlerebbero negativamente dell'armata russa, anche avendo la certezza che le cose vanno male. Ecco perché, anche se con le pinze (vista la inevitabile propaganda di guerra), mi fido molto di più dei media occidentali che di quelli russi, totalmente controllati e censurati dal Cremlino.

Adegheiz 1 anno fa su tio
Risposta a Mat78
? Da che è iniziata la guerra mai una volte c’è stata una notizie sulle pessime condizioni dell’esercito ucraino

Trapp 1 anno fa su tio
Risposta a Mat78
Mat 78 mi fai 😂😂😂

pfabio 1 anno fa su tio
Risposta a Adegheiz
Non che la grande armata russa abbia fatto chissà quali grandi conquiste , ci si aspettava molto di piú ... invece sembrano degli "scappati di casa". Normale che la NATO ora fa la voce gossa , al netto del nucleare (se mai la bombe russe dovessero davvero funzionare) , in uno scontro diretto , e D*o ce scampi , la Russia ne uscirebbe con le ossa polverizzate.

Tiki8855 1 anno fa su tio
Risposta a Adegheiz
Sacrosanta verità!

Adegheiz 1 anno fa su tio
Risposta a pfabio
Combatti tu contro un esercito che si prepara alla guerra da 8 anni, con armi e addestramento dalla NATO

Tiki8855 1 anno fa su tio
Stanno usando la forza nell'arruolamento - basta guardare i video in rete La grande controffensiva diventerà semmai una min- i offensiva - poco male!

Tao2023 1 anno fa su tio
Ora e spero di no chideranno truppe di terra (vedi articolo) "in difficoltà nel "rimpolpare" i ranghi" ?

LaLussy 1 anno fa su tio
Risposta a Tao2023
Corrono voci, che stiano reclutando volontari e non, minorenni 😪

Meganoide 1 anno fa su tio
Risposta a LaLussy
Fonti? O, come al solito, fake news?
NOTIZIE PIÙ LETTE